Opportunità

Il digitale, la nuova sfida per l’Italia

Artigianato, PMI e tanti posti di lavoro scoperti

Il digitale come opportunità per le PMI e per l'artigianato, strumento potente per la commercializzazione dei prodotti online, ma anche nuovo settore lavorativo, che necessita di nuove figure professionali a cui l'Italia e l'Europa non sembra saper rispondere.

Online dal: 19/04/2017

Durante la 2° edizione del Forum dell'economia digitale (FED), al quale abbiamo partecipato lo scorso 22 Marzo 2017, diversi sono stati gli interventi che hanno affrontato il tema del digitale come opportunità per le PMI e per gli artigiani 2.0.
Attraverso nuove piattaforme digitali le aziende hanno l’opportunità di raggiungere mercati che fino a pochi anni fa erano esclusivi e riservati solo alle grandi multinazionali.

Appuntamenti come il Forum dell’Economia Digitale, dimostrano come sia sempre più strategico per le aziende utilizzare strumenti digitali per far conoscere al mondo l’eccellenza del made in Italy.

Infatti attraverso l’uso innovativo della tecnologia che veicoli creatività, artigianalità, saper fare e competenza, fiori all’occhiello delle innumerevoli aziende manifatturiere Italiane, l’Italia potrebbe crescere e competere con il resto delle aziende europee, meglio di come non stia già facendo.

 

L’evoluzione digitale delle aziende, intesa sia come processi produttivi e di prodotti che come strumento per la promozione e la commercializzazione, consentirebbe l’integrazione tra tradizione e modernità, sostenendo la crescita economica delle grandi e piccole aziende.

Un mondo più aperto e connesso grazie al digitale rappresenta infatti un’opportunità che le imprese possono cogliere già oggi per sostenere la crescita del proprio business e la conquista di nuovi mercati.

Secondo Marco Gay, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria "il digitale è un fattore abilitante per l’economia tradizionale ma rappresenta, allo stesso tempo, una nuova economia di per sé. Fino ad oggi la manifattura e la digital economy sono stati due binari paralleli, senza nessuna stazione di scambio in Italia. Non possiamo aspettare che le rette parallele si incontrino all’infinito, serve integrare da subito queste due economie per fare dell’Italia la digital factory più avanzata in Europa. Si aprono nuovi mercati per il Made in Italy, si richiedono nuove competenze ai lavoratori, si trasformano prodotti e processi.

Se il benessere passa dallo sviluppo e lo sviluppo passa dalle imprese, aiutarle a diventare sempre più digitali significa aiutare il Paese. L’economia digitale è una sfida per tutti: non ci sono scorciatoie o alternative" 

Queste affermazioni ci fanno dedurre che si profila uno scenario di nuove competenze e di nuove figure professionali, della quale l’Italia al momento sembra essere sprovvista. Il lavoro non manca, mancano le competenze in questi settori. Parlando di dati possiamo vedere che circa il 22% delle offerte di lavoro nel settore del digitale resta scoperto.

Esistono 10 figure professionali legate al mondo del digitale, ma che l’Italia non produce. Ecco quali sono:

  1. User experience director, si occupa della gestione dell’esperienza-utente all’interno di spazi virtuali e fisici, immaginandone i movimenti
  2. Data analyst, sono gli esperti nella lettura e nell’analisi dei dati
  3. Chief technology officer, è colui che seleziona le tecnologie da applicare a prodotti e servizi offerti dall’impresa
  4. Sviluppatore mobile, è un programmatore che sviluppa applicazioni per smartphone e tablet
  5. Big data architect, colui che gestisce l’analisi dell’architettura del sistema dei dati
  6. Web analyst, colui che interpreta i dati e fornisce analisi dettagliate delle attività sul web
  7. Digital copywriter, è colui che produce contenuti pubblicitari su piattaforme digitali
  8. Community manager, è l’ addetto alla gestione di comunità virtuali con i compiti di progettarne la struttura e le attività
  9. Digital PR, si occupa delle pubbliche relazioni attraverso i canali online
  10. Digital advertiser, colui che gestisce le campagne pubblicitarie sul web

La commissione Europea ha calcolato che entro il 2020 circa 900 mila posti di lavoro non avranno candidati, contro i 275 mila del 2012.

Un vuoto causato dall’assenza di professionisti del digitale che non serviranno nel futuro prossimo ma già da adesso. Infatti in Italia il 22% delle offerte di lavoro nel settore digitale resta scoperta, solo il 12% del totale ricopre questi ruoli a fronte del 16% della media europea. Ruoli scoperti che potrebbero contribuire ad abbattere l’altissima percentuale di disoccupazione giovanile, che a causa di un sistema di formazione universitario antiquato non riesce a stare al passo coi tempi.

 

  • Click

    Facebook: il nuovo Feed Esplora per pc

    Il più noto social network di tutti i tempi lancia la nuova sezione Feed Esplora per tutti, anche sulla versione per pc

    Online dal: 20/10/2017

  • Click

    Google, nuove misure di sicurezza

    Google annuncia di attuare nuove misure di sicurezza per contrastare il phishing e una maggiore protezione per gli account sensibili

    Online dal: 19/10/2017

  • Click

    UberEats in crescita

    Secondo quanto riportato dal Financial Times, il servizio di consegna di cibo a domicilio UberEats sarebbe in crescita

    Online dal: 17/10/2017

  • Click

    Facebook: Storie per brand e aziende

    Il noto social decide di aprire le Storie anche per brand, aziende e varie organizzazioni

    Online dal: 16/10/2017

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

  • Click

    Politecnico di Torino, arriva l'autostrada che ricarica le auto

    Si chiama Polito Charge While Driving, il prototipo del Politecnico di Torino, che è in grado di ricaricare le auto mentre sono in autostrada

    Online dal: 30/05/2017

  • Click

    AI, un algoritmo ci dice che genere musicale è!

    Gli studi relativi all'intelligenza artificiale continuano a stupirci sempre di più. Un esperimento inglese basato sul machine learning è capace di identificare i generi musicali

    Online dal: 08/05/2017

  • Click

    Al via i primi test di Ocean CleanUp

    Nel Mare del Nord sono iniziati i test di Ocean ClenaUp, la nuova tecnologia di Boyan Slat, per ripulire gli oceani dalla plastica

    Online dal: 29/06/2016

  • Click

    Apple Pay "sbarca" in Italia!

    Apple Pay, il sistema di pagamento lanciato nel 2014 già presente in 15 paesi del mondo, arriva in Italia. D'ora in poi il nostro iPhone diventerà un portafoglio digitale

    Online dal: 17/05/2017

  • Click

    Arriva Travis, il traduttore istantaneo che conosce 80 lingue!

    Travis è questo il nome del traduttore istantaneo portatile che conosce più di 80 lingue e che sarà sul mercato entro l'inverno

    Online dal: 02/05/2017

  • Click

    Big G e i suoi A.I. Experiments

    Google crede sempre più nell'AI e decide di dedicare un interno sito ai suoi esperimenti con l'intelligenza artificiale per avvicinare gli utenti al machine learning

    Online dal: 31/03/2017

  • Click

    Buon compleanno a Google Street View!

    Ha compiuto 10 anni di vita proprio ieri Google Street View, il servizio di mappe di Big G che in tutti questi anni ha mappato strade, montagne, musei, ecc. ecc.

    Online dal: 01/06/2017

  • Comunicazione

    Buone storie per i tuoi utenti

    3 consigli utili per una Content Strategy di successo

    Per dare un senso al proprio sito web è fondamentale raccontare ai propri utenti storie originali e interessanti, contenuti che trattengano gli internauti tra le pagine e li convincano che il sito appena visitato sia più rilevante e di valore rispetto agli altri

    Online dal: 17/02/2015

    Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla
  • Infografiche

    Come migliorare un sito e-commerce in 10 passi

    Hai un eCommerce e non sei soddisfatto dei risultati? Hai mai pensato ad alcune attività che potrebbero migliorare la visibilità del tuo shop online? Qui alcuni consigli utili, riportati in infografica per migliorare il tuo sito attraverso la SEO.

    Hai un eCommerce e non sei soddisfatto dei risultati? Hai mai pensato ad alcune attività che potrebbero migliorare la visibilità del tuo shop online? Qui alcuni consigli utili, riportati in infografica per migliorare il tuo sito attraverso la SEO

    Online dal: 15/12/2016

  • Click

    Con Tag Heuer, lo smartwatch diventa modulare!

    Lanciato dall'azienda svizzera Tag Heuer in collaborazione con Intel, è arrivato il nuovissimo smartwatch modulare Connect Modular 45

    Online dal: 15/03/2017

  • Comunicazione

    Content Marketing: creare un'esperienza

    Consigli utili su come sviluppare una strategia di successo che tenga conto degli interessi e del coinvolgimento degli utenti

    Online dal: 03/03/2016

  • Click

    D-Wave, il computer quantistico

    D-Wave, commercializzato 3 anni fa, è il primo computer quantistico che possiede un'elevata potenza di calcolo

    Online dal: 22/09/2015

  • Comunicazione

    Dal marketing tradizionale al marketing digitale

    La testimonianza di Unilever e WPP al FED 2017

    Dal marketing tradizionale si passa al marketing digitale. Alla seconda edizione del FED, Unilever e WPP, spiegano come il digitale sia ormai lo strumento prioritario per la promozione del brand, la pubblicizzazione in termini di raggiungimento del pubblico.

    Online dal: 19/04/2017

  • In primo piano

    È tempo di Kaizen

    Come gestire il tempo al rientro delle vacanze grazie al metodo Kaizen

    La gestione del tempo, una soluzione arriva dal metodo Kaizen che può insegnare come gestire il tempo nell'ottica di una crescita sincronica e sempre costante.

    Online dal: 08/09/2015

  • Click

    Facebook: arriva l'assistente “M”

    Si chiama “M” ed è il nuovo assistente vocale di Facebook che sfruttando le tecnologie di intelligenza artificiale, darà suggerimenti agli utenti. Per ora disponibile negli Usa

    Online dal: 07/04/2017

  • Click

    Google aggiorna il cuore del suo algoritmo

    È di pochi giorni fa la notizia di un importante aggiornamento al cuore dell'algoritmo di indicizzazione di Google che rivoluziona i parametri di ranking

    Online dal: 16/01/2016

  • Click

    Google Art Camera, l'arte in gigapixel

    La nuova fotocamera sviluppata da Google, utlizzata nei musei, permette di ottenere immagini ad alta qualità e definizione. Si chiama Google Art Camera

    Online dal: 19/05/2016

  • Click

    Google e la realtà virtuale

    Il motore di ricerca più usato al mondo, Google, ha da poco raggiunto un traguardo molto importante per quanto riguarda i suoi visori per la realtà virtuale

    Online dal: 02/03/2017

  • Click

    Ikea: "Do you speak human?"

    Ikea sta pensando bene di puntare sull'intelligenza artificiale e per capire meglio cosa ne pensano i consumatori, ha deciso di lanciare un sondaggio sul web, aperto a tutti

    Online dal: 03/05/2017

  • Comunicazione

    Il Capitale 2.0

    Il valore della conoscenza e dei big data nella piccola e media impresa

    Avete mai analizzato con specialisti le statistiche sulla vostra presenza web? Avete mai raccolto ed analizzato i big data della vostra impresa?

    Online dal: 05/06/2015

    E’ il capitale intellettuale la forza dominante, l’elemento più ambito della nuova era. Nella new economy sono le idee, i concetti, le immagini – non le cose – i componenti fondanti del valore.” JEREMY RIFKIN
  • Opportunità

    Il digitale, la nuova sfida per l’Italia

    Artigianato, PMI e tanti posti di lavoro scoperti

    Il digitale come opportunità per le PMI e per l'artigianato, strumento potente per la commercializzazione dei prodotti online, ma anche nuovo settore lavorativo, che necessita di nuove figure professionali a cui l'Italia e l'Europa non sembra saper rispondere.

    Online dal: 19/04/2017

  • Click

    Il nuovo Google Adwords

    È di pochi giorni fa l'uscita di una nuova versione di Google Adwords, riprogettata nell'interfaccia grafica ed in alcune funzionalità, promette di migliorare l'esperienza di gestione delle campagne pubblicitarie online su Google.

    Online dal: 27/05/2017

  • In primo piano

    Io PENSO Positivo

    Pensare Positivo aiuta ad essere più ottimisti sia nella vita di tutti i giorni che in quella professionale: una semplice guida per esserlo ve la suggeriamo noi!

    Online dal: 16/12/2016

  • Infografiche

    L'importanza del logo aziendale

    Dai colori utilizzati, alla dimensione, per arrivare fino al tipo di font, niente va mai lasciato al caso

    Il logo è il primo biglietto da visita di un'azienda, studio dei colori, psicologia e marketing insieme per creare marchi di successo.

    Online dal: 19/04/2017

  • Infografiche

    La collaborazione, il motore del mercato 2.0

    Una nuova visione del lavoro si diffonde tra la Millennials Generation

    Come convinti sostenitori di Linux, il primo sistema operativo open-source creato dalla collaborazione di migliaia di programmatori sparsi in tutto il mondo e padre del moderno Android, siamo davvero contenti di parlare della condivisione come sinergia di forze ed elemento propulsore della nuova generazione di aziende italiane.

    Online dal: 08/09/2015

  • Opportunità

    La CRM e i suoi applicativi nell'era del web 3.0

    Che cos'è la CRM?

    Il primo passo da compiere per implementare una strategia di Customer Relationship Management è quello di rispondere con molta chiarezza alle seguenti domande: Conosciamo davvero i nostri clienti? Quali sono le loro abitudini di acquisto? Cosa hanno comprato di recente?

    Online dal: 17/02/2015

  • Sicurezza

    Navigare, navigare... a compartimenti stagni

    Per quale ragione è consigliabile utilizzare più di un browser nel proprio computer? Questo articolo propone l'utilizzo di un browser dedicato alle attività online che richiedono maggiore sicurezza.

    Basta considerare un singolo browser come una camera stagna, un programma dedicato a contenere le informazioni che desideriamo, senza che si disperdano in altri luoghi potenzialmente pericolosi

    Online dal: 17/02/2015

    Basta considerare un singolo browser come una camera stagna, un programma dedicato a contenere le informazioni che desideriamo, senza che si disperdano in altri luoghi potenzialmente pericolosi
  • Click

    Nokia, il ritorno del 3310

    Siete pronti a rivedere il mitico Nokia 3310? Lo storico cellulare di altri tempi, letteralmente indistruttibile, tra pochissimi giorni “rinascerà”

    Online dal: 15/02/2017

  • Click

    Samsung: Lo smartphone si ricarica col movimento

    Una ricerca dell'Advanced Institute of Technology di Samsung sostiene che l'energia meccanica può alimentare i dispositivi come lo smartwatch

    Online dal: 16/05/2017

  • Click

    Torino soprende l'Italia!

    Torino è la prima città italiana che avvierà entro il 2018 la sperimentazione della rete 5G grazie ad un'intesa con Tim Spa

    Online dal: 21/12/2016

  • Infografiche

    Turismo 2.0 l'esperienza condivisa

    Quante volte vi è capitato di dover organizzare un viaggio o un weekend fuori porta e di esservi imbattuti in blog o in siti di rencensioni turistiche?

    Online dal: 27/05/2015

    Quante volte vi è capitato di dover organizzare un viaggio o un weekend fuori porta e di esservi imbattuti in blog o in siti di rencensioni turistiche?

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.

  • Sicurezza:
    Consigli utili per migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e delle proprie informazioni mentre si è connessi. La rete è un luogo meraviglioso ma al contempo insidioso, in questa sezione vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare la sicurezza online.

  • Comunicazione:
    Siamo ormai nell'era della Comunicazione sempre più digitale, comunicare vuol dire esistere e l'efficacia della propria comunicazione può anche essere misurata con precisione. Cosa piace ai tuoi clienti? In Comunicazione pubblichiamo articoli e risorse che affrontano questi temi anche dal punto di vista delle attività di web marketing. Leggi gli articoli.

  • Infografiche:
    Tendenze e statistiche sul mondo di Internet presentate sottoforma di infografiche e visual data. La sezione contiene infografiche su argoment inerenti e correlati al web, social media ed innovazione

  • Opportunità:
    Trend, sfide, innovazioni, report e consigli sul mondo digital. Cogli nuove opportunità, resta aggiornato su #Fareweb news.

  • Speciali:
    Contenuti pubblicati sui numeri speciali di #Fareweb news

Gestisci la tua attività con

Ufficio Cloud

Ufficio Cloud supporta l'imprenditore ed il management aziendale nelle principali attività per la gestione d'Impresa, scopri di più su Ufficio Cloud