Opportunità

E-Learning, la formazione del futuro

Vi presentiamo la nuova frontiera dell'apprendimento!

Formarsi a casa. Cos'è l'e-learning e quali prospettive per il futuro.

Online dal: 21/10/2017

Ormai tutti siamo dotati di una connessione ultra veloce e tutti possediamo un pc, un tablet ed uno smartphone, strumenti questi tutti indispensabili per l'e-learning visto che che ci consentono di studiare e di formarci anche a distanza. Così come è in crescita l'utilizzo dei dispositivi mobile così sarà sempre più in crescita la modalità di formazione a distanza rispetto ai soliti corsi universitari.

elearning

Ma che cos'è l'E-learning? Come si può leggere su Wikipedia esso è inteso come “l'uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell'apprendimento facilitando l'accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.

La formazione ormai la si può ottenere comodamente da casa, dalla propria scrivania, divano, poltrona oppure postazione pc e ci sono moltissime università ed enti che si appoggiano proprio all'autoapprendimento on-line.

Un esempio sono i vari corsi delle più note università italiane oppure delle università telematiche, tra cui l'Università Pegaso oppure la Niccolò Cusano. Chi non le conosce e chi non abbai visto almeno una volta la pubblicità... alzi la mano!

studiare a casa

Le università telematiche, difatti, con il loro ampio ventaglio di corsi di laurea, post-laurea e di perfezionamento stanno diventano una valida alternativa per chi, ad esempio, non ha la possibilità di spostarsi oppure per chi già lavora e non avrebbe il tempo materiale per seguire un corso di laurea con frequenza obbligatoria.

Secondo i dati di una recente ricerca effettuata da Docebo l'E- learning sarebbe in aumento e si prevede che il suo valore di mercato, già elevato nel 2015, pari a 165 miliardi di dollari, sia destinato a crescere sempre di più, difatti, tra il 2016 e 2023, esso aumenterà del 5%, e raggiungerà così i 240 miliardi di dollari, cifra da capogiro o quasi.

Alla base di tutta questa crescita oltre a dei budget ridotti c'è la maggiore flessibilità che l'autoapprendimento offre rispetto ai metodi di apprendimento tradizionali. Se si, tiene in considerazione il mercato degli States, a cui la ricerca Docebo fa riferimento, si nota come esso sia sempre più in crescita.

la nuova frontiera della formazione, l'e-learning

I nuovi strumenti formativi sono sempre più efficaci e coinvolgenti, interattivi e facilmente accessibili, è quindi normale che vi sia un incremento di questa modalità formativa, anche perché se si considera la user experience dei nuovi strumenti e-learning, si vede che c'è un costante miglioramento visto che gli utenti possono beneficiare di interfacce multimediali sempre più comprensibili, accattivanti e interessanti dal punto di vista visivo.

L'esperienza formativa multimediale sta diventano sempre più forte ed è, come abbiamo già detto sempre più in crescita, rispetto alla formazione tradizionale, fatta di libri, di frequenza all'università, e di corsi in presenza.

I tempi ormai stanno cambiando e la domanda del mercato e- learning è destinata ad aumentare e crescere vertiginosamente nei prossimi anni.

Che la nuova frontiera della formazione sarà ormai in e-learning c'è solo da aspettarselo perciò: “Buon e-learnig a tutti!”

  • Click

    Robot Atlas sempre più atletico!

    Il robot umanoide Atlas diventa sempre più agile ed atletico, in un video su Youtube, si vede come il robot sa fare la capriola all'indietro

    Online dal: 21/11/2017

  • Click

    Google, il restyling delle sue Mappe

    Google Maps rifà il look della sue mappe per cercare di renderle più accattivanti ed andare così incontro alle esigenze dei suoi utenti

    Online dal: 20/11/2017

  • Click

    Motorola, novità in arrivo per Moto Z

    In arrivo un nuovissimo accessorio per lo smartphone modulare di Motorola Moto Z, si tratta della cover Polaroid, già in vendita negli USA

    Online dal: 17/11/2017

  • Click

    Google Assistant in italiano!

    Da adesso in poi l'assistente vocale di Google parla italiano, pochissimi giorni fa è stato rilasciato sui dispositivi Android compatibili

    Online dal: 16/11/2017

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.

  • Sicurezza:
    Consigli utili per migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e delle proprie informazioni mentre si è connessi. La rete è un luogo meraviglioso ma al contempo insidioso, in questa sezione vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare la sicurezza online.

  • Comunicazione:
    Siamo ormai nell'era della Comunicazione sempre più digitale, comunicare vuol dire esistere e l'efficacia della propria comunicazione può anche essere misurata con precisione. Cosa piace ai tuoi clienti? In Comunicazione pubblichiamo articoli e risorse che affrontano questi temi anche dal punto di vista delle attività di web marketing. Leggi gli articoli.

  • Infografiche:
    Tendenze e statistiche sul mondo di Internet presentate sottoforma di infografiche e visual data. La sezione contiene infografiche su argoment inerenti e correlati al web, social media ed innovazione

  • Opportunità:
    Trend, sfide, innovazioni, report e consigli sul mondo digital. Cogli nuove opportunità, resta aggiornato su #Fareweb news.

  • Speciali:
    Contenuti pubblicati sui numeri speciali di #Fareweb news

Gestisci la tua attività con

Ufficio Cloud

Ufficio Cloud supporta l'imprenditore ed il management aziendale nelle principali attività per la gestione d'Impresa, scopri di più su Ufficio Cloud