Infografiche

Come migliorare un sito e-commerce in 10 passi

Hai un eCommerce e non sei soddisfatto dei risultati? Hai mai pensato ad alcune attività che potrebbero migliorare la visibilità del tuo shop online? Qui alcuni consigli utili, riportati in infografica per migliorare il tuo sito attraverso la SEO.

Hai un eCommerce e non sei soddisfatto dei risultati? Hai mai pensato ad alcune attività che potrebbero migliorare la visibilità del tuo shop online? Qui alcuni consigli utili, riportati in infografica per migliorare il tuo sito attraverso la SEO

Online dal: 15/12/2016

L'attività di SEO (Search Engine Optimization) comprende molteplici azioni che se non svolte attraverso una solida strategia, rischierebbero di sprecare tempo e risorse, ma che se adottate con le modalità giuste possono contribuire a migliorare nei diversi aspetti il tuo sito eCommerce e l'esperienza che l'utente ha durante la navigazione e la fase di acquisto. In questa infografica troviamo 10 punti fondamentali da non sottovalutare in un eCommerce di tutto rispetto.

1) ASSICURATI DI AVERE UNA SITEMAP AGGIORNATA: Il primo elemento molto tecnico da tenere in considerazione è la Sitemap del tuo sito. Affidati sempre a dei professionisti del settore, che attraverso una sitemap aggiornata aiuteranno i motori di ricerca a trovare il tuo contenuto.

2) CURA I LINK INTERNI AL SITO: Stabilisci in modo sistematico i link interni per sviluppare la navigazione del tuo sito, organizzare il contenuto e migliorare l'esperienza del visitatore.

3) DESCRIVI LE IMMAGINI: Come ben sai le immagini sono fondamentali per comunicare con i clienti. Assicurati che le tue immagini abbiano l'attributo ALT e che descrivino bene l'immagine, aiutando così il posizionamento.

4) ATTENZIONE ALLE PAROLE CHIAVE: Un sito eCommerce curato parla con lo stesso linguaggio del visitatore, Ottimizza il tuo sito, utilizzando il linguaggio azzeccato.

5) CREA DESCRIZIONI ORIGINALI: Sforzati di creare delle descrizioni originali per i tuoi prodotti, insomma non scopiazzare! Arricchisci le descrizioni con parole chiave relative ai tuoi prodotti altrimenti rischierai di avere un contenuto identico ad altri eCommerce a te concorrenti. Se il tuo catalogo è vasto, impegnati sui prodotti top.

6) AGGIUNGI NUOVI CONTENUTI: Aggiorna frequentemente i contenuti, magari arricchendo le descrizioni, in modo che riflettano le ultime tendenze e i nuovi prodotti presenti nel mercato.

7) MIGLIORA LA PERTINENZA DELLA PAGINA : Questo aspetto si lega a ciò che i tuoi visitatori si aspettano quando atterrano sulle tue pagine. Se hanno difficoltà a trovare i tasti, le immagini non sono accattivanti, il testo non è chiaro, lasceranno velocemente la tua pagina.

8) CREA UN SISTEMA DI NAVIGAZIONE SEMPLICE: Rendendo la navigazione semplice e piacevole, puoi assicurarti un maggiore tempo di permanenza sul tuo negozio online e quindi di vendita. Attento ai riferimenti visivi ed inserisci delle chiamate all'azione chiare.

9) MIGLIORA LA VELOCITA' DI CARICAMENTO DEL SITO: I buoni motori di ricerca, non raccomandano siti lenti, quindi questo potrebbe penalizzare la posizione sulla pagina del tuo sito.

10) MANTIENI LE PAGINE ONLINE: Potrebbe capitare che hai terminato dei prodotti, tuttavia offri prodotti correlati se questi sono terminati indirizzando i visitatori alla categoria prodotto principale. Ciò ti permette di essere lo stesso presente tra i risultati di ricerca fornendo una migliore user experience.

Ringraziamo Twenga Solutions per aver sviluppato questa infografica.

Consulenza SEO per eCommerce Magento o Prestashop

Se hai già un negozio online ed hai bisogno di un consulente SEO professionista in grado di migliorare il posizionamento delle tue pagine prodotto supportando le performance dell'eCommerce in termini di visibilità e vendite dai un'occhiata alla pagina Ottimizzazione SEO Magento.

  • Click

    Arriva l'app che ti fa prendere la patente!

    L'idea è nata da un italiano, Salvatore Ambrosino, cofondatore e direttore commerciale del network Guida e Vai, che si occupa della formazione per preparare l'esame di teoria

    Online dal: 23/05/2017

  • Click

    Arriva la T-Shirt smart che controlla il nostro respiro

    Può sembrare una semplice maglietta ma non lo è. Vi presentiamo la T-Shirt super intelligente che, grazie ad una rete di fibre ottiche cucite al suo interno, è in grado di monitorare il respiro di chi la indossa

    Online dal: 22/05/2017

  • Click

    Android, sta per arrivare Go

    Go, si chiama così la versione mobile più leggera pensata apposta per i dispositivi che possiedono soltanto 1 GB (e anche meno) di memoria. In arrivo nel 2018

    Online dal: 19/05/2017

  • Click

    HTC U11, lo smartphone con tecnologia Edge Sense

    Si tratta di un nuovo dispositivo che, grazie ad una particolare tecnologia chiamata Edge Sense, consente di inviare sms, scattare foto semplicemente “strizzandolo”

    Online dal: 18/05/2017

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

  • Click

    Al via i primi test di Ocean CleanUp

    Nel Mare del Nord sono iniziati i test di Ocean ClenaUp, la nuova tecnologia di Boyan Slat, per ripulire gli oceani dalla plastica

    Online dal: 29/06/2016

  • In primo piano

    È tempo di Kaizen

    Come gestire il tempo al rientro delle vacanze grazie al metodo Kaizen

    La gestione del tempo, una soluzione arriva dal metodo Kaizen che può insegnare come gestire il tempo nell'ottica di una crescita sincronica e sempre costante.

    Online dal: 08/09/2015

  • Click

    Google aggiorna il cuore del suo algoritmo

    È di pochi giorni fa la notizia di un importante aggiornamento al cuore dell'algoritmo di indicizzazione di Google che rivoluziona i parametri di ranking

    Online dal: 16/01/2016

  • Click

    Il primo sito web ha compiuto 25 anni

    Il 6 agosto del 1991 grazie a Tim Berners-Lee nasceva il primo sito web della storia, quello del Cern di Ginevra

    Online dal: 08/08/2016

  • Click

    La pelle? Lo schermo touch del futuro

    In un futuro non molto lontano potremo utilizzare il nostro avambraccio come lo schermo touch di uno smartphone

    Online dal: 02/12/2015

  • Click

    Sculture con i Lego a "The Art Of The Brick"

    La prima grande mostra realizzata interamente con l'uso dei Lego

    Online dal: 02/11/2015

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.

  • Sicurezza:
    Consigli utili per migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e delle proprie informazioni mentre si è connessi. La rete è un luogo meraviglioso ma al contempo insidioso, in questa sezione vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare la sicurezza online.

  • Comunicazione:
    Siamo ormai nell'era della Comunicazione sempre più digitale, comunicare vuol dire esistere e l'efficacia della propria comunicazione può anche essere misurata con precisione. Cosa piace ai tuoi clienti? In Comunicazione pubblichiamo articoli e risorse che affrontano questi temi anche dal punto di vista delle attività di web marketing. Leggi gli articoli.

  • Infografiche:
    Tendenze e statistiche sul mondo di Internet presentate sottoforma di infografiche e visual data. La sezione contiene infografiche su argoment inerenti e correlati al web, social media ed innovazione

  • Opportunità:
    Trend, sfide, innovazioni, report e consigli sul mondo digital. Cogli nuove opportunità, resta aggiornato su #Fareweb news.

  • Speciali:
    Contenuti pubblicati sui numeri speciali di #Fareweb news

Gestisci la tua attività con

Ufficio Cloud

Ufficio Cloud supporta l'imprenditore ed il management aziendale nelle principali attività per la gestione d'Impresa, scopri di più su Ufficio Cloud