Infografiche

L'importanza del logo aziendale

Dai colori utilizzati, alla dimensione, per arrivare fino al tipo di font, niente va mai lasciato al caso

Il logo è il primo biglietto da visita di un'azienda, studio dei colori, psicologia e marketing insieme per creare marchi di successo.

Online dal: 19/04/2017

Cercare di farsi strada nell'intricato mondo del web non è mai una cosa facile, anzi. Tuttavia, trovare un modo per rendere il logo della propria azienda attraente e accattivante sembra essere il primo passo da percorrere per far sì che la propria azienda sia sempre più riconoscibile in quella giungla che è internet.
Partiamo dal presupposto che il logo è come un prodotto e che quindi, come tale, deve essere di impatto per chi lo osserva e deve saper farsi riconoscere tra la concorrenza.

Se vuoi che la tua impresa colpisca l'utente fin dall'inizio è importante scegliere un logo che abbia un impatto immediato. Se si pensa, infatti, a loghi storici come quello della Coca Cola, della Barilla, della Ferrari oppure del simpatico omino paffuto della Michelin, ci si rende conto fin dal primo sguardo che ad essere d'impatto immediato sono proprio i colori.

La scelta dei colori è di primaria importanza affinché il logo diventi non solo di semplice e immediato impatto ma che abbia anche un ruolo di primaria importanza al fine della fidelizzazione dell'utente.

Solitamente il colore verde fa pensare alla natura e al relax, il colore giallo al sole, il rosso l'amore, la passione, l'arancione ricorda l'energia, invece, il blu ricorda molto il colore del mare, l'azzurro quello del cielo, il marrone è il colore della terra, il nero si assimila al buio della notte, il viola fa pensare a qualcosa di misterioso ma anche di regale. Non a caso, un logo proprio di questo colore è quello scelto da Yahoo.

Tuttavia, esiste un logo che riunisce un po' tutti questi colori ed è il logo di Google in cui c'è spazio per il rosso, il verde, il giallo e il blu. La scelta del colore e del font utilizzato per il logo non è mai una scelta casuale, né tanto meno azzardata.

Se il logo della Coca Cola non fosse stato di un rosso accesso, oppure se il logo del Mac Donald's non fosse stato di un giallo così brillante, avrebbero avuto queste due aziende la stessa fortuna e lo stesso successo? La risposta a questa domanda sembrerebbe essere di “NO”.

Una cosa è più che certa, è molto importante scegliere il proprio logo con la dovuta saggezza perché è proprio dalle sue dimensioni, dal font utilizzato e dai colori scelti che inizia il primo passo verso la consapevolezza del ruolo che la propria azienda dovrà avere.
Ci sono loghi che ispirano fiducia fin dall'inizio e questo non è affatto un caso. Dietro alla scelta di forme, colori e font c'è tutto uno studio che va dalla psicologia dei colori per arrivare fino al brand marketing.

Niente viene lasciato al caso, né nel logo di un'azienda, né nel suo brand, dietro a tutto ciò c'è sempre un team di professionisti, di creativi, di designer che lavorano ed analizzano tutte le varie possibilità e che soprattutto studiano il comportamento dei consumatori, prima di proporre la propria idea.
Se un logo funziona non è un puro caso ma è perché è diretto, d'impatto, di facile comprensione, capace di attirare l'attenzione e di essere facilmente ricordabile riconoscibile dall'utente.

Ringraziamo 123 Print per aver sviluppato questa interessantissima infografica, che spiega l'importanza del logo design.

  • Click

    Il Doodle spaziale sulla sonda Cassini

    Il doodle di oggi vuole celebrare la mitica sonda Cassini che è entrata nell'ultima fase della sua missione e che dal 2014 si trova nell'orbita di Saturno

    Online dal: 26/04/2017

  • Click

    Apple, un'azienda sempre più eco-sostenibile

    La nota azienda meliforme decide di puntare sulle rinnovabili e lo afferma in suo comunicato, presentando il suo Report sulla Responsabilità Ambientale 2017

    Online dal: 21/04/2017

  • Click

    Apple: L'iPhone 8 avrà una cornice ultra-slim

    Arrivano le ultimissime indiscrezioni su come sarà l'ultimo melafonino della Apple. L'iPhone 8 avrà una cornice sottilissima e molto altro ancora...

    Online dal: 19/04/2017

  • Click

    Amazon: Arriva in Italia Amazon Pay

    Amazon riserva una novità per i suoi acquirenti italiani, difatti, arriva anche in Italia Amazon Pay che ha l'obiettivo di semplificare il processo di acquisti on-line

    Online dal: 18/04/2017

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

  • Click

    Al via i primi test di Ocean CleanUp

    Nel Mare del Nord sono iniziati i test di Ocean ClenaUp, la nuova tecnologia di Boyan Slat, per ripulire gli oceani dalla plastica

    Online dal: 29/06/2016

  • In primo piano

    È tempo di Kaizen

    Come gestire il tempo al rientro delle vacanze grazie al metodo Kaizen

    La gestione del tempo, una soluzione arriva dal metodo Kaizen che può insegnare come gestire il tempo nell'ottica di una crescita sincronica e sempre costante.

    Online dal: 08/09/2015

  • Click

    Google aggiorna il cuore del suo algoritmo

    È di pochi giorni fa la notizia di un importante aggiornamento al cuore dell'algoritmo di indicizzazione di Google che rivoluziona i parametri di ranking

    Online dal: 16/01/2016

  • Click

    Il primo sito web ha compiuto 25 anni

    Il 6 agosto del 1991 grazie a Tim Berners-Lee nasceva il primo sito web della storia, quello del Cern di Ginevra

    Online dal: 08/08/2016

  • Click

    La pelle? Lo schermo touch del futuro

    In un futuro non molto lontano potremo utilizzare il nostro avambraccio come lo schermo touch di uno smartphone

    Online dal: 02/12/2015

  • Click

    Sculture con i Lego a "The Art Of The Brick"

    La prima grande mostra realizzata interamente con l'uso dei Lego

    Online dal: 02/11/2015

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.

  • Sicurezza:
    Consigli utili per migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e delle proprie informazioni mentre si è connessi. La rete è un luogo meraviglioso ma al contempo insidioso, in questa sezione vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare la sicurezza online.

  • Comunicazione:
    In Comunicazione pubblichiamo articoli e risorse che affrontano i temi della comunicazione online, sia da un punto di vista di web marketing che di creazione di rapporto con l'utente. Ogni sito web dovrebbe essere in grado di convertire i propri utenti, consulta gli articoli per scoprire alcuni trucchi utili.

  • Infografiche:
    Tendenze e statistiche sul mondo di Internet presentate sottoforma di visual data. La sezione contiene infografiche su argoment inerenti e correlati al web, social media ed innovazione

  • Opportunità:
    In Opportunità condividiamo notizie, spunti ed articoli su quelle che percepiamo possano essere delle nuove opportunità da cogliere. Il mondo è in continuo cambiamento, resta aggiornato sulle interessanti opportunità generate dall'innovazione tecnologica e sociale

  • Speciali:
    Contenuti pubblicati sui numeri speciali di #Fareweb news

Gestisci la tua attività con

Ufficio Cloud

Ufficio Cloud supporta l'imprenditore ed il management aziendale nelle principali attività per la gestione d'Impresa, scopri di più su Ufficio Cloud