Click | Dioniso, il sistema informatico per il vino

Si chiama proprio come il dio greco del vino, Dioniso, l’innovativo sistema informatico applicato all’universo del vino

Dioniso è l’ultima novità tecnologica per la certificazione e la tracciabilità dei vini Dop e Igp messa in campo da Valoritalia con la collaborazione di Cisco e Hitachi, e illustrata a Roma.

Si tratta di un progetto telematico che ha come finalità quella di eliminare carte e scartoffie nelle aziende agricole e che “permette di raccogliere la mole di informazioni provenienti dagli operatori della filiera in un'unica grande piattaforma digitale”.

Le soluzioni sviluppate in seno a Dioniso, grazie alle competenze di Cisco e Hitachi, sono principalmente due: “un motore di indicizzazione e ricerca semantica delle informazioni e gestione della documentazione (Document Management); un modello processuale a favore della dematerializzazione dei processi e supporto automatico alla creazione delle pratiche ispettive anche in funzione dell'uso futuro di dispositivi mobili (Workflow Management)”.

Inoltre, Dioniso è predisposto per l'interscambio automatico di dati da e per vari sistemi, tra cui c’è anche il registro Sian, attivato dal ministero delle Politiche agricole, consentendo così una relazione diretta fino all'ottenimento della certificazione online.

Come ha sottolineato Francesco Liantonio, presidente di Valoritalia: “I produttori vitivinicoli potranno così contare su un elevato grado di automazione dei processi di certificazione, con il vantaggio della tempestività, della certezza del dato informativo e della personalizzazione”.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.