Click | Addio a Ted Dabney

È morto sabato scorso a Los Angeles Ted Dabney, il papà dei videogame che cofondò la storica Atari, la prima azienda a produrre consule da gioco domestiche


Si è spento all’età di 81 anni, Ted Dabney. Ingegnere elettrotecnico, aveva fondato Atari nel 1972 insieme a Nolan Bushnell. La società, per cui lavorò anche Steve Jobs e che portò nelle case giochi popolarissimi come "Pong", "Breakout" e "Asteroids", grazie a una console da collegare al televisore. Dabney ebbe un ruolo fondamentale nella costruzione dei primi coin-op al livello tecnico e ingegneristico.

Negli anni 70 le console da gioco domestiche, infatti, erano quasi un sogno e Ted Dabney, pioniere dei videogame, fu il primo a capirlo insieme a Bushnell. I due costituirono una prima compagnia chiamata Syzygy e successivamente Dabney fondò dunque Atari insieme a Bushnell. Nel 1971, Dabney e Bushnell crearono "Computer Space", che è ritenuto il primo videogioco arcade.

Purtroppo però nell'azienda Atari tutto non fu rose e fiori, difatti Dabney uscì da Atari poco tempo dopo la sua fondazione, nel 1973. Tuttavia, sembra che i due siano comunque rimasti in buoni rapporti e verso la fine degli anni 70 tornarono anche a collaborare nella costruzione di alcuni videogiochi per Chuck E. Cheese's Pizza Time Theater, la nuova compagnia di Bushnell nel post-Atari.

Atari nel corso dei decenni ha attraversato numerose crisi, fino ad annunciare la propria fine nel gennaio 2013, quando ha dichiarato il fallimento.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.