Click | Facebook: “Dire Stop. Combatte lo stress!”

Prendersi una pausa dal noto social, farebbe bene alla nostra salute in quanto abbasserebbe l'ormone dello stress. Ad affermarlo un recente studio


A scoprirlo uno studio australiano pubblicato dal Journal of Social Psychology, secondo cui non utilizzare Facebook, abbasserebbe i livelli di stress, tuttavia: “al calo dell'indicatore fisiologico non corrisponde una sensazione di maggiore benessere”.

I ricercatori dell'università del Queensland hanno reclutato in totale 138 partecipanti, tutti utilizzatori di Facebook. Metà dei soggetti, tra 18 e 40 anni, hanno dovuto rinunciare al social per cinque giorni, mentre gli altri hanno fatto da gruppo di controllo continuando normalmente: “Nel primo gruppo al termine del periodo si è visto un calo dei livelli di cortisolo, ormone associato allo stress, che invece è rimasto invariato negli altri”.

Tuttavia, si è visto che chi non utilizzava più Facebook voleva subito ritornare a farlo. Come afferma, infatti, l'autore principale dello studio, Eric Vanman: “Anche se i partecipanti allo studio hanno mostrato un miglioramento nello stress fisiologico hanno anche riferito un minore senso di benessere, dichiarando di non vedere l'ora di tornare a usare il social network. Questo studio comunque ci dice che uno stop di pochi giorni nell'uso di Facebook può migliorare lo stress, almeno a breve termine”.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.