Click | Chip made in Italy velocizza internet!

Si tratta di un dispositivo nato in Italia che invia sulle fibre ottiche segnali complessi, capace di rendere le comunicazioni più veloci ed efficienti


Il nuovo dispositivo completamente made in Italy è il risultato di una ricerca condotta dall'istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant'Anna e dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (Cnit).

La ricerca, coordinata da Marco Romagnoli, dell'Istituto di Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione (TeCIP) della Scuola Sant'Anna, e condotta nell'ambito del Progetto europeo Grafene dimostra "la fattibilità di un dispositivo molto compatto capace di convertire i segnali da elettronici a ottici: è un modulatore ottico di fase costruito con silicio e grafene, delle dimensioni di circa mezzo millimetro e che può essere ridotto fino a un decimo di millimetro, e soprattutto in grado di trasmettere segnali complessi”.

Giampiero Contestabile, del TeCIP, ci tiene a sottolineare l'importanza della loro ricerca che, infatti, evidenzia come “i dispositivi possono diventare molto piccoli e compatti, e a basso consumo energetico e che tutto questo potrebbe portare, nel giro di 5 oppure 10 anni, a comunicazioni in fibra ottica più veloci e potenti, e anche a rendere rapidissime ed efficienti le connessioni elettroniche”.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.