Click | Will Robot take my job?

È questo il nome di un sito che può dirci se i robot ci ruberanno il lavoro. Basta digitare la nostra occupazione ed ecco la percentuale di rischio


Il pericolo che i robot possano, in un certo senso, “rubarci” il lavoro è sempre più in agguato. Ed è per questo che esiste  il sito Will Robots take my job? Un sito web pensato apposta per dirci quel è la nostra percentuale di rischio e che è stato creato da  Mubashar Iqbal e Dimitar Raykov.

Tra le professioni a più alto rischio, ci sono il cassiere con il 97%, poi il cuoco con il 94% e gli impiegati nella vendita al dettaglio con il 92%.  Mentre, tra i lavori che meno hanno da temere riguardo la diffusione di robot e dell'intelligenza artificiale, ci sono i coreografi (0,4%), i farmacisti (1,2%) e gli ingegneri (1,4%).



I risultati delle ricerche si basano su una indagine condotta dalla Oxford University nel 2013: “Secondo la quale il 47% delle occupazioni in Usa rischia di essere sostituita dai robot”. È stato proprio utilizzando i dati di questa ricerca che i due “ideatori” hanno creato il sito Will Robot take my job?

Dal 2013 in poi il dibattito è andato avanti e le analisi si sono estese non solo agli Stati Uniti ma anche alla Gran Bretagna: "Secondo alcune stime otto milioni di posti di lavoro negli Usa e 15 milioni in Uk sono a rischio per l'automazione nei prossimi anni". Siamo davvero al sicuro?

 

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.