Click | Torino: Piazza Risorgimento "risorge"

A Torino prende vita una iniziativa davvero smart, si tratta della prima piazza in Italia in cui a farla da padrone è l'innovazione.

È così che la città piemontese ha deciso di riprogettare lo spazio pubblico grazie ad un nuovo progetto di Planet Idea che, nell'ambito del bando Torino Living Lab, crea un interconnessione tra tecnologia e società.

 

La sperimentazione avrà una breve durata, soltanto tre mesi, tuttavia, come ha detto l'assessore comunale all'Ambiente Stefania Giannuzzi: “La piazza è uno scampolo di città del futuro che conferma Torino laboratorio della sostenibilità e dell'innovazione”.

Tra le numerosi innovazioni c'è la palestra all'aperto in cui si può ricaricare il proprio cellulare, ci sono anche gli orti comuni, la zona lounge e le nuovissime cabine telefoniche per il bookcrossing. A queste si aggiungono i sensori che comunicano allo smartphone se c'è un posto libero per la macchina e il purificatore dell'aria, visto l'inquinamento che c'è ovunque.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.