Click | Apple: in arrivo una nuova app che insegna a programmare

Con la nuovissima app di Apple, chiamata Swift Playground, si potrà imparare a programmare e ad apprendere codice fin da piccoli

Durante la conferenza  tenutasi ieri al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, Apple ha presentato una nuova applicazione per iPad che si chiama Swift Playground.  Swift è il nome del linguaggio di programmazione utilizzato da questa app. L'azienda ha anche rivelato che vorrebbe perseguire un obiettivo positivo: quello di creare una più vasta comunità di programmatori e sviluppatori, non a caso alla conferenza di ieri era presente la più giovane programmatrice Apple. Si tratta di una bambina indiana di soli nove anni: Anvitha Vijay.
 
Durante l'occasione Tim Cook ha fatto un'affermazione davvero importante e costruttiva sulla programmazione che fa molto riflettere poiché ha detto che “La programmazione dovrebbe diventare materia scolastica obbligatoria”.



La nuovissima app è in grado di rendere la programmazione molto divertente, quasi un gioco, perché trasforma il coding, cioè l'apprendimento della programmazione in un'attività ludica molto semplice e di facile apprendimento. Swift Playground include delle vere e proprie lezioni di programmazione che sono state appositamente studiate da Apple, in cui gli studenti, come in un videogame, potranno scrivere codice per guidare personaggi in un mondo grafico oppure per risolvere degli enigmi. I progressi ottenuti potranno essere condivisi via messaggio o mail e si potranno anche pubblicare sul web.

L'applicazione Swift Playground, compatibile con iPad Air, iPad Pro e iPad mini 2 sarà disponibile gratuitamente sull'App Store il prossimo autunno.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.