Comunicazione | Dal marketing tradizionale al marketing digitale

La testimonianza di Unilever e WPP al FED 2017

Dal marketing tradizionale si passa al marketing digitale. Alla seconda edizione del FED, Unilever e WPP, spiegano come il digitale sia ormai lo strumento prioritario per la promozione del brand, la pubblicizzazione in termini di raggiungimento del pubblico.

Il 22 Marzo 2017, si è svolto al MI. CO (Milano Congressi) la 2° edizione del Forum dell'economia digitale (FED), con una affluenza che ha sbaragliato ogni tipo di aspettativa da parte degli organizzatori; si sono registrati circa 4600 partecipanti a fronte dei 1500 partecipanti del 2016.

Diversi gli interventi che hanno affrontato il tema del digitale, dalla comunicazione e marketing, all’uso del digitale nei processi produttivi, agli avanzamenti fatti nella robotica con l’intelligenza artificiale, fino ad arrivare all’influenza del digitale fra le varie discipline artistiche che spaziano dalla musica al cinema.

Tra gli interventi di maggiore spessore tenutosi al FED 2017, c’è stato sicuramente quello di Angelo Trocchia, presidente Unilever Italia, che insieme a Massimo Costa, country manager di WPP e Luca Colombo hanno affrontato il tema del digitale nell’ambito della comunicazione appunto con il tema “La comunicazione digitale”.

I relatori, rappresentanti di grandi multinazionali, hanno delineato uno scenario del digitale, inteso ormai come strumento di promozione del brand “non più collaterale ma centrale di tutta la campagna sul brand”.

«Ormai di digitale non si può fare a meno – ha esordito Trocchia -. E anche noi abbiamo fatto il salto nel digitale».
Consapevoli che ormai il mondo digital ha invaso qualsiasi ambito della vita odierna, diverse le operazioni molto significative condotte da Unilever con il lancio di campagne social per Hellmann’s, Sunsilk e cornetto Algida.

Trocchia ha descritto il lancio di Hellmann’s, la maionese di origine americana che, a differenza delle tradizionali pratiche di promozione televisive, è avvenuto esclusivamente sui mezzi digitali bypassando del tutto l’utilizzo dei mezzi tradizionali. Si è scelto di utilizzare dei contenuti dinamici che cambiavano a seconda dei momenti della giornata e di lanciare un contest online per sostenere la campagna, in cui sono stati invitati i food lovers italiani a creare ricette originali e inventate da loro.

L’operazione ha avuto un grande successo producendo un CTR (Click through rate) del 2,4%.
Sempre sui canali digital è stata lanciata la campagna per Sunsilk, per la quale sono stati creati contenuti creativi legati alle condizioni climatiche e meteorologiche della giornata, in base al clima infatti di volta in volta sono stati lanciati prodotti per risaltare la lucentezza o eliminare il crespo dai capelli.

«La cosa importante è che il brand sta facendo presa sui consumatori italiani», ha continuato Trocchia e questa è la strada che tutte le aziende dovrebbero percorrere per utilizzare le innumerevoli opportunità che oggi il digitale offre alle aziende.

Molto interessante il punto di vista di Massimo Costa, WPP Italia, che ha delineato uno scenario Italiano, marcato da un forte gap tra nord e sud, ma anche tra generazioni, spiega infatti che con il cambio generazionale le aziende potranno nutrirsi di una linfa nuova, offerta da notevoli opportunità molto vicine alle nuove generazioni di nativi digitali e che al momento non hanno un reale contatto con la generazione dei padri.


Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.