Click

L’importanza del gesto sullo smartphone

Una recente ricerca della divisione Data61 dimostra l’importanza dei gesti distintivi del dito sul dispositivo in uso

Online dal: 04/08/2018


“Dimmi come fai e ti dirò chi sei” potrebbe essere questo il presupposto che sta alla base della ricerca della divisione Data61 del Consiglio Nazionale delle Ricerche Csiro, curata dal professor Mohamed Dali Kaafar, direttore per la sicurezza e la privacy di Data61 e docente di cybersicurezza all'Università Macquarie di Sydney.

Lo studio in questione dimostra che i gesti distintivi del dito sul dispositivo come swip e tap possono identificare chi utilizza quel dato dispositivo in un determinato modo. Difatti, come ha spiegato Kaafar al Sydney Morning Herald, è stato utilizzato un congegno che traccia i gesti degli utenti: “estrae dati dalle digitazioni, tra cui la velocità e l'accelerazione dei movimenti. L'uso di una sola app per un'ora fornisce sufficienti informazioni da distinguere un utente da un miliardo di altri”.

Il professor Mohamed Dali Kaffar ha poi aggiunto: “Il tracciamento comportamentale basato sul tocco è una maniera furtiva per seguirci. Non richiede permessi e la maggior parte delle persone la può ritenere completamente innocua o irrilevante. In realtà è una maniera davvero potente per raccogliere dati degli utenti e dovremmo veramente cercare di evitare i pericoli potenziali che possono causare alla nostra privacy”.

Kafar ci tiene a sottolineare che “il tracking basato sul tocco può seguire e distinguere utenti multipli dello stesso dispositivo”.

Secondo la ricerca, infatti, può anche identificare gli utenti attraverso più dispositivi, costruendo un profilo dell'utente che può risultare utile a operatori pubblicitari o altre terze parti. Inoltre, tale tecnologia può essere usata per impedire ai minori di accedere a contenuti adulti su congegni condivisi e può anche identificare e bloccare utenti non conosciuti dal dispositivo.

  • Comunicazione

    Empatia e senso di appartenenza in un Team

    Il mondo è cambiato, la società sta cambiando e,ovviamente, anche il modo di “guidare” e “condurre” gli altri verso degli obiettivi è profondamente cambiato.Uno dei segni tangibili di questa “rivoluzione”? È proprio la rivalutazione delle Emozioni!

    L'empatia, come skill fondamentale per far parte di un team.

    Online dal: 19/09/2018

  • Opportunità

    Mindfulness: che cos’è? A cosa serve? E’ possibile attuarla sul luogo di lavoro?

    Oggigiorno si sente sempre più spesso parlare di “Mindfulness”. Ma cosa significa questo termine? Cosa si vuole indicare con esso? Scopriamolo insieme in questo articolo dedicato a questa nuova consapevolezza che sta entrando sempre più nella vita dei nostri giorni e che mira a cambiarla in modo costruttivo e positivo

    La Mindfulness, una nuova consapevolezza entra nel luogo di lavoro

    Online dal: 19/09/2018

  • Infografiche

    L'unione fa la forza!

    Motivazione, buon senso e impegno attivo sul luogo di lavoro.

    Online dal: 19/09/2018

  • Infografiche

    Gli adolescenti e il sesso nell'era del sexting

    Come gli smartphone stanno rivoluzionando il linguaggio del sesso

    Uno sguardo su numeri, app, hashtag e simboli che caratterizzano il fenomeno del sexting fra gli adolescenti.

    Online dal: 30/04/2018

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.

  • Sicurezza:
    Consigli utili per migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e delle proprie informazioni mentre si è connessi. La rete è un luogo meraviglioso ma al contempo insidioso, in questa sezione vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare la sicurezza online.

  • Comunicazione:
    Siamo ormai nell'era della Comunicazione sempre più digitale, comunicare vuol dire esistere e l'efficacia della propria comunicazione può anche essere misurata con precisione. Cosa piace ai tuoi clienti? In Comunicazione pubblichiamo articoli e risorse che affrontano questi temi anche dal punto di vista delle attività di web marketing. Leggi gli articoli.

  • Infografiche:
    Tendenze e statistiche sul mondo di Internet presentate sottoforma di infografiche e visual data. La sezione contiene infografiche su argoment inerenti e correlati al web, social media ed innovazione

  • Opportunità:
    Trend, sfide, innovazioni, report e consigli sul mondo digital. Cogli nuove opportunità, resta aggiornato su #Fareweb news.

  • Speciali:
    Contenuti pubblicati sui numeri speciali di #Fareweb news

Gestisci la tua attività con

Ufficio Cloud

Ufficio Cloud supporta l'imprenditore ed il management aziendale nelle principali attività per la gestione d'Impresa, scopri di più su Ufficio Cloud