Informazione digitale a cura di Netdesign
Per regolarizzare il sonno degli adolescenti e non solo, non bisognerebbe utilizzare smartphone e tablet prima di andare a letto
Basterebbe una sola settimana, senza utilizzare dispositivi come tablet e smartphone prima di andare a dormire, per regolarizzare il sonno.
Ad affermarlo è lo studio presentato nel convegno della Società Europea di Endocrinologia in corso a Lione.
I ricercatori del Netherlands Institute of Neuroscience hanno studiato un gruppo di 55 adolescenti, e hanno notato che i ragazzi che passavano più di 4 ore al giorno davanti allo schermo si addormentavano in media 30 minuti dopo e avevano una maggiore probabilità di svegliarsi di notte.
I ricercatori hanno poi chiesto a 25 degli utilizzatori frequenti di indossare speciali occhiali che bloccano la luce blu o di evitare l’utilizzo di schermi la sera per due settimane. Già dopo soltanto sette giorni, il ritmo sonno veglia dei soggetti si è regolarizzato.
Come hanno spiegato gli autori dell’esperimento: "Quello che abbiamo dimostrato è che i problemi nel dormire possono essere risolti facilmente minimizzando l'esposizione serale o schermando la luce blu".
Esplode l'utilizzo dei comandi vocali. Scopri come queste tecnologie sono una grande opportunità per il business.
Il Movimento etico digitale in Sicilia e in Italia, al servizio dei giovani, per informare sui rischi e le opportunità del web, in un mondo in cui la comunicazione è social.
La cooperazione come elemento propulsivo per progetti di successo.
Il mondo è cambiato, la società sta cambiando e, ovviamente, anche il modo di “guidare” e “condurre” gli altri verso degli obiettivi è profondamente cambiato. Uno dei segni tangibili di questa “rivoluzione”? È proprio la rivalutazione delle Emozioni!
La Mindfulness, una nuova consapevolezza entra nel luogo di lavoro
Uno sguardo su numeri, app, hashtag e simboli che caratterizzano il fenomeno del sexting fra gli adolescenti.
Il metodo Montessori e le scuole montessoriane come nuova tipologia dell'insegnamento attivo per formare i bambini ad elaborare soluzioni proprie.