Click | Buon Compleanno al WWW!

Oggi il World Wide Web fa il compleanno, compie ben 30 anni. Nasceva il 12 marzo del 1989 ad opera di Tim Berners Lee e Robert Cailliau

Google ha voluto celebrare il compleanno del web con un doodle animato, davvero molto originale che vuole ricordare come tutto è nato dall'idea di un ingegnere informatico londinese di 33 anni, Tim Berners Lee.

Il papà del WEB, Tim Berners Lee, ha voluto celebrare il 30esimo compleanno del World Wide Web a suo modo, con un bel messaggio di positività: "Abbiamo la responsabilità di assicurarci che il web sia riconosciuto come un diritto umano e costruito per il bene pubblico. È il momento di celebrare quanto lontano siamo arrivati, ma anche di riflettere quanto lontano dobbiamo ancora andare. La lotta per il web è una delle battaglie più importanti del nostro tempo".

Ha poi aggiunto: "Il web è diventato una piazza pubblica, una biblioteca, uno studio medico, un negozio, una scuola, un ufficio, un cinema, una banca e molto altro ma il divario tra chi è online e chi non lo è aumenta, oggi la metà del mondo è online. È più che mai urgente assicurare che l'altra metà non sia lasciata indietro offline e che ognuno contribuisca ad una rete che promuova uguaglianza, opportunità e creatività. È il nostro viaggio dall'adolescenza digitale ad un futuro più maturo, responsabile e inclusivo. Il web è per tutti e abbiamo il potere di cambiarlo".

Proprio oggi al Cern di Ginevra si tiene un evento celebrativo in diretta streaming! Per chi volesse seguirlo, ecco qui l’indirizzo: https://home.cern/

 

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.