Informazione digitale a cura di Netdesign
Anche la privacy ha un costo e vale ben 50 Euro al mese, costo che sale a 100 euro se le informazioni sono medico-sanitarie
La cifra è emersa dal sondaggio di Phd Italia presentato alla consegna del premio Dona dell'Unione Nazionale Consumatori (Unc) a Roma.
La ricerca, come ha spiegato Alessandro Lacovara, managing director di Phd, è basata su duemila interviste che sono state raccolte in vari momenti, prima e dopo lo scandalo Cambridge Analitica e dopo l'introduzione del Gdpr, il nuovo regolamento sulla privacy in rete della Ue.
È emerso che il 73% degli italiani si dichiara consapevole del valore commerciale dei propri dati personali, e il 62% vorrebbe essere ricompensato in denaro. Uno su cinque tra gli intervistati accetterebbe di essere monitorato per 50 euro al mese, mentre uno su tre darebbe informazioni medico sanitarie o della sfera sessuale per 100.
Come ha spiegato Lacovara: "Accanto al concetto di valore si fa strada anche quello di potere del dato: il 59% degli italiani si dice infatti convinto del fatto che un utilizzo improprio dei dati personali possa manipolare la democrazia".
E come ha sottolineato Massimiliano Dona, il presidente dell'Unc: “I dati sono l''oro del nostro tempo. Il valore della data economy in Italia è stimato in 28 miliardi".
Ha poi aggiunto che: “Le aziende sono ormai disposte a cedere gratuitamente i propri servizi in cambio dell'autorizzazione allo sfruttamento dei dati personali, divenuta essenziale per la crescita economica, ma il loro uso può portare anche dei rischi".
Esplode l'utilizzo dei comandi vocali. Scopri come queste tecnologie sono una grande opportunità per il business.
Il Movimento etico digitale in Sicilia e in Italia, al servizio dei giovani, per informare sui rischi e le opportunità del web, in un mondo in cui la comunicazione è social.
La cooperazione come elemento propulsivo per progetti di successo.
Il mondo è cambiato, la società sta cambiando e, ovviamente, anche il modo di “guidare” e “condurre” gli altri verso degli obiettivi è profondamente cambiato. Uno dei segni tangibili di questa “rivoluzione”? È proprio la rivalutazione delle Emozioni!
La Mindfulness, una nuova consapevolezza entra nel luogo di lavoro
Uno sguardo su numeri, app, hashtag e simboli che caratterizzano il fenomeno del sexting fra gli adolescenti.
Il metodo Montessori e le scuole montessoriane come nuova tipologia dell'insegnamento attivo per formare i bambini ad elaborare soluzioni proprie.