Click | AI dipinge un quadro!

L’opera d’arte sarà battuta all’asta da Christie’s. Si tratta del "Ritratto di Edmond Belamy" generato da un algoritmo


L’appuntamento è per il prossimo 23 ottobre da Christie's a New York per aggiudicarsi "Ritratto di Edmond Belamy", un quadro che fa parte di un gruppo di 11 ritratti di un'immaginaria famiglia, ideati da tre ragazzi francesi venticinquenni che hanno semplicemente archiviato in un algoritmo 15mila dipinti realizzati tra il XIV e il XX secolo… Tutto il resto è “opera” del computer!

La stampa su tela ritrae un gentiluomo francese con tanto di redingote e colletto bianco stile puritano mentre, in basso a destra, c’è la firma del vero artista del dipinto: l'algoritmo che l'ha generata.

L'opera è infatti nata da un lavoro di ricerca e incontro tra arte e AI, ed è frutto dell'intuizione di Obvious, un collettivo con sede a Parigi, composto da Hugo Caselles-Dupré, Pierre Fautrel e Gauthier Vernier.

I tre giovani hanno impiegato la tecnologia Gan, che sta per generative adversarial network, ovvero rete generativa avversaria e difatti il nome Belamy è un omaggio allo sviluppatore di Gan, Ian Goodfellow, il cui cognome si traduce in francese "bel ami".

Come ci tiene a spiegare Caselles-Dupré: "L'algoritmo è composto da due parti. Da un lato c'è il generatore, dall'altro il discriminatore. Abbiamo alimentato il sistema con un set di dati provenienti da 15mila ritratti dipinti tra il XIV e il XX secolo. Il generatore crea una nuova immagine in base al set, mentre il discriminatore cerca di individuare la differenza tra l'immagine creata dall'uomo e quella creata dal generatore. L'obiettivo è ingannare il discriminatore facendogli credere che le nuove immagini siano ritratti creati dall'uomo. Così abbiamo ottenuto il risultato".

L'opera è stimata tra i 7mila e i 10mila dollari e i proventi della vendita saranno utilizzati dal collettivo di artisti per potenziare ulteriormente l'algoritmo e sperimentare la modellazione in 3D.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.