Click | Inaf: San Lorenzo, uno sguardo al cielo!

Oggi 10 agosto 2018, come ogni anno, è la famosa Notte di San Lorenzo, notte in cui il cielo si veste di preziosi e luccicanti diamanti


"Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell’infinito" dice il saggio Confucio e proprio stanotte questa infinita luce dovrebbe mostrarsi ai nostri occhi, come avviene il 10 agosto di ogni anno.

Tuttavia, anche se lo sciame delle Perseidi è nell'atmosfera terrestre già dal 17 luglio e ci resterà fino al 24 agosto, il vero picco di quest'anno sarà tra le ore 16 del 12 agosto e le 4 del mattino del 13 agosto, quando si potrà ammirare ad occhio nudo una Perseide al minuto.


Oltre alle meravigliose meteore destinatarie di milioni di desideri da avverare, ci sarà anche la possibilità di osservare quattro pianeti ben visibili, come spiegano gli esperti dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf).

Venere, Giove, Saturno e Marte.

Come, infatti, afferma Perna: "Tra una stella cadente e l'altra avremo la possibilità di osservarli tutti e quattro facilmente a occhio nudo: Venere, molto luminoso, sarà visibile solo nelle primissime ore dopo il tramonto, guardando verso occidente. Lo seguono Giove e Saturno, visibili rispettivamente in direzione sud-ovest e sud nella prima parte della notte. A chiudere il quartetto ci sarà Marte, che ha da poco superato la sua grande opposizione. Sarà ancora molto brillante, e visibile per quasi tutta la notte".

Buona notte di San Lorenzo a tutti :)

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.