Click | Ecco il Laboratorio Nazionale di Intelligenza Artificiale

Presentato ieri a Roma il Laboratorio Nazionale di Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti che unisce 43 Università e oltre 600 tra ricercatori ed enti di ricerca

L’iniziativa, presentata ieri a Roma, è del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’informatica (Cini): "Vogliamo collaborare col mondo industriale ed essere il punto di riferimento delle start-up italiane - spiega Rita Cucchiara, direttore del Laboratorio che proviene dall’università degli Studi di Modena e Reggio Emilia -. Nel mondo ci sono già investimenti enormi. Da due anni la sfida è cominciata negli Stati Uniti e in Cina e anche l'Europa deve muoversi".

Il Laboratorio nasce proprio con la finalità di collaborare con il mondo industriale nei settori per i quali si prevede un grande sviluppo nel futuro come la medicina, anche preventiva, la sicurezza informatica, l'industria automobilistica e la digitalizzazione dei media.

Ma non finisce mica qui, perché il Laboratorio intende anche dedicarsi non solo alla formazione, collaborando con alcune scuole di intelligenza artificiale tra le migliori al mondo come quella di Catania, ma anche alla ricerca, dove l'Italia eccelle.

Come afferma Rita Cucchiara: “Con la nascita del Laboratorio Nazionale, l'intelligenza artificiale italiana fa un ulteriore passo avanti. Siamo già all'avanguardia in questo settore  e ora siamo riusciti a mettere insieme in sole tre settimane le energie di 43 Università e oltre 600 ricercatori. Non parliamo solo di software, di algoritmi, ma anche di hardware, quindi robotica e droni ad esempio”.

Ha poi aggiunto: “Tuttavia non bisogna pensare all'intelligenza artificiale come a qualcosa di completamente staccato dalla vita quotidiana. Ci sono già applicazioni importanti nella medicina, nella sicurezza informatica e persino nella moda. Per quanto riguarda il futuro vogliamo collaborare con l'industria 4.0 e richiamare investimenti dall'Italia e dall'estero. Non e' casuale che i giganti dell'informatica come Google stiano investendo pesantemente nel settore”.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.