Click

Il computer più piccolo di un chicco di riso!

Si tratta del computer più piccolo del mondo, è grande appena 0,3 millimetri di lunghezza ed è stato realizzato dall’Università del Michigan

Online dal: 02/07/2018

Non è il primo minuscolo computer ideato dall'Università del Michigan che, già nel 2014 aveva raggiunto il primato del computer più piccolo del mondo con il suo Micro Mote Michigan da 2x2x4mm, ma questo che è stato da poco creato è di certo il più piccolo computer del mondo.

Per chi non se lo ricordasse il Micro Mote (o M3) è perfettamente funzionante e in grado di conservare i dati e i programmi anche quando si sta scaricando. Tuttavia, questa volta il team di ricercatori ha superato se stesso creando un micro computer che è più piccolo di un chicco di riso!

Proprio per le sue minuscole dimensioni e per il fatto che se non viene alimentato questo minuscolo computer perde tutti i dati, i dispositivi di questo tipo sono oggetto delle critiche sollevate da Ibm e presenti in uno studio che è stato discusso in occasione del Simposio su tecnologie e circuiti integrati di Honolulu.

Difatti, Ibm ha sollevato il dubbio che i dispositivi di questo tipo possano essere definiti dei veri e propri "computer": “Non siamo sicuri che si possano chiamare computer oppure no”, commenta David Blaauw, che ha guidato la ricerca insieme a Dennis Sylvester e Jamie Phillips. "È una questione di opinioni sul fatto che abbiano o meno le funzionalità minime richieste".

I nuovi dispositivi sono troppo piccoli per avere tradizionali antenne radio, perciò ricevono e trasmettono dati grazie alla luce visibile: “Abbiamo dovuto inventare nuovi approcci per progettare circuiti che consumano poco e tollerano la luce”, ha spiegato Blaauw. Tuttavia, i ricercatori hanno anche dovuto superare altri ostacoli, come ad esempio, quello di ottenere un'efficienza elevata pur consumando poca energia, cosa che di solito aumenta la perturbazione e il disturbo dei segnali elettrici.

Al di là di tutte le critiche possibili e immaginabili, possiamo però affermare con certezza che dispositivi minuscoli come questi, siano o non siano definibili computer, potrebbero essere utilizzati in medicina.


  • In primo piano

    Cooperative learning: dai banchi di scuola al successo aziendale

    Il cooperative learning nasce in origine come specifica metodologia di insegnamento nelle scuole, affinché gli studenti potessero apprendere in gruppi piuttosto che singolarmente, sentendosi corresponsabili e aiutandosi reciprocamente per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In un'ottica aziendale questo principio cooperativo può avere lo stesso valore di apprendimento e crescita?

    La cooperazione come elemento propulsivo per progetti di successo.

    Online dal: 19/09/2018

  • Comunicazione

    Empatia e senso di appartenenza in un Team

    Il mondo è cambiato, la società sta cambiando e,ovviamente, anche il modo di “guidare” e “condurre” gli altri verso degli obiettivi è profondamente cambiato.Uno dei segni tangibili di questa “rivoluzione”? È proprio la rivalutazione delle Emozioni!

    L'empatia, come skill fondamentale per far parte di un team.

    Online dal: 19/09/2018

  • Opportunità

    Mindfulness: che cos’è? A cosa serve? E’ possibile attuarla sul luogo di lavoro?

    Oggigiorno si sente sempre più spesso parlare di “Mindfulness”. Ma cosa significa questo termine? Cosa si vuole indicare con esso? Scopriamolo insieme in questo articolo dedicato a questa nuova consapevolezza che sta entrando sempre più nella vita dei nostri giorni e che mira a cambiarla in modo costruttivo e positivo

    La Mindfulness, una nuova consapevolezza entra nel luogo di lavoro

    Online dal: 19/09/2018

  • Infografiche

    L'unione fa la forza!

    Motivazione, buon senso e impegno attivo sul luogo di lavoro.

    Online dal: 19/09/2018

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

  • Infografiche

    L'unione fa la forza!

    Motivazione, buon senso e impegno attivo sul luogo di lavoro.

    Online dal: 19/09/2018

  • Infografiche

    Gli adolescenti e il sesso nell'era del sexting

    Come gli smartphone stanno rivoluzionando il linguaggio del sesso

    Uno sguardo su numeri, app, hashtag e simboli che caratterizzano il fenomeno del sexting fra gli adolescenti.

    Online dal: 30/04/2018

  • Infografiche

    Professione digital

    Numeri e dati in infografica sulle nuove professioni digitali 3.0

    Un settore che sembra non conoscere crisi sul mercato del lavoro, anzi, offre numerose possibilità di carriera

    Online dal: 20/10/2017

  • Infografiche

    L'importanza del logo aziendale

    Dai colori utilizzati, alla dimensione, per arrivare fino al tipo di font, niente va mai lasciato al caso

    Il logo è il primo biglietto da visita di un'azienda, studio dei colori, psicologia e marketing insieme per creare marchi di successo.

    Online dal: 19/04/2017

  • Sicurezza

    Arriva SPID, l'identità unica digitale

    Da alcuni mesi è arrivato SPID, il Sistema pubblico per la gestione dell'identità Digitale che coinvolgerà il rapporto tra imprese e privati con i servizi online offerti dalla pubblica amministrazione, introdotto nel programma dell'agenda digitale di Renzi

    Online dal: 16/12/2016

Web Marketing e mondo del vino

Il mondo della produzione vitivinicola in Italia vive una duplice realtà, da un lato l'incapacità di fronteggiare la crisi e dell'altro le innumerevoli opportunità dell'online grazie alle strategie di web marketing. Approfondisci l'argomento e cogli le opportunità per la tua azienda vinicola.