Click | Sicurezza: gli hacker non vanno in vacanza!

Ecco alcuni consigli per l’estate molto utili per proteggere i nostri dispositivi durante le vacanze evitando di incappare nei pericolosissimi hacker


Se noi ci stiamo preparando per andare in vacanza non dimentichiamo che il pericolo è sempre in agguato e che, purtroppo per noi e per i nostri dispositivi, gli hacker non vanno in vacanza.  Anzi, al contrario, approfittano del nostro relax e delle nostre distrazioni per colpire.

Come, infatti, spiega Hassan Metwalley, fondatore di Ermes Cyber Security, startup nata come spin-off del Politecnico di Torino: “ Ormai hacker ed organizzazioni criminali non puntano più ad attaccare le infrastrutture di rete aziendali, spesso notevolmente protette, ma il singolo utente, anche e soprattutto mentre è in ferie, con attacchi di phishing personalizzato”.

"Gli hacker non vanno in vacanza - continua - ma anzi utilizzano questa stagione per sfruttare le distrazioni maggiori degli utenti. Spesso infatti molti attacchi informatici avvengono semplicemente per superficialità o a causa di comportamenti apparentemente innocui".

Per questo Ermes Cyber Security ricorda che tra gli accorgimenti da prendere sotto l'ombrellone, il più importante, di certo, è quello di aggiornare password troppo deboli o identiche tra loro per vari servizi, situazione che facilita attacchi diretti.

Anche gli esperti di F-Secure danno importanti consigli per chi ha una casa 'smart' e connessa che lascia incustodita per le ferie: “usare password forti sulla rete WiFi domestica, assicurarsi che il modem o il router usi l'ultima versione del software, aggiornare sempre i programmi su tutti i dispositivi connessi (dalla tv al termostato) e disconnettere quelli che restano inutilizzati, l'ideale sarebbe spegnere tutto, il WiFi e la connessione Internet”.

Detto ciò, buone vacanze a tutti :)

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.