Click | Sicurezza: Safer Internet Day 2018

In occasione del Safer Internet Day 2018 il cui slogan è Crea, connetti e condividi il rispetto, Microsoft ha diffuso i risultati del Digital Civility Index, studio in cui l'Italia è in decima posizione per sicurezza


Il Digital Civility Index è una ricerca che “analizza le attitudini e le percezioni degli adolescenti (13-17) e degli adulti (18-74) rispetto all'educazione civica digitale e alla sicurezza online in 23 Paesi”.

Secondo la ricerca, però l'Italia si trova al 10° posto nella classifica per l'esposizione ai rischi online: “In particolare - riferisce una nota - il 63% degli intervistati dichiara di essere stato vittima di almeno uno dei principali rischi online, in particolare di contatti indesiderati (45%) e di fake news, truffe e frodi online (28%)”.

Per quanto riguarda, invece, le molestie, l'Italia si trova al  12° posto in classifica per questo tipo di rischio visto che “il 53% dei partecipanti alla ricerca hanno riportato di aver subito molestie”.

Tuttavia, se per quanto riguarda la sicurezza la situazione italiana non è rosa e fiori, dallo studio, però, è emerso che il nostro Bel Paese è in una buona posizione per quanto riguarda la capacità di trattare gli altri con rispetto e dignità, in questo caso la percentuale è del 79% rispetto ad una media globale del 71%; e per quanto riguarda il rispetto dei punti di vista differenti, siamo al 68% contro una media globale del 60%.

In concomitanza con il SID, anche quest’anno, si terrà la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”, lanciata lo scorso anno. Per l’occasione tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.