Click | Progetto INRiM sarà presentato domani

Il progetto messo a punto dall'Inrim che prevede di collegare Torino al distretto finanziario di Milano verrà presentato domani durante il convegno organizzato dall'Istituto

L'INRiM, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino, proprio domani 14 gennaio 2017, durante un convegno, presenterà il progetto che prevede l'utilizzo di orologi atomici per scandire, con estrema precisione, la data delle operazioni di Borsa.

Il progetto è stato messo a punto sulla base delle richieste espresse dalla MiFid II, cioè la nuova Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari dell'Esma (Autorità Europea per la sicurezza e i mercati). La normativa, infatti, prevede che le transazioni finanziarie debbano essere certificate da una data che abbia come riferimento l'orario ufficiale internazionale, cioè il Tempo Universale Coordinato (Utc).  



Se il collegamento sarà realizzato, la Borsa italiana potrebbe diventare la seconda in Europa ad avere un segnale del tempo così preciso, dopo la prima che è  la Borsa di Londra. C'è da essere molto fiduciosi, visto che il primo link fra Torino e Milano è già stato collaudato e realizzato grazie all'infrastruttura della Regione Piemonte gestita dal consorzio TOP-IX , acronimo per TOrino Piemonte Internet eXchange, un consorzio senza fini di lucro che ha lo scopo di creare e gestire un Internet Exchange – IX per lo scambio del traffico Internet nell’area Nord Ovest del nostro Paese.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.