Click | Google Art Camera, l'arte in gigapixel

La nuova fotocamera sviluppata da Google, utlizzata nei musei, permette di ottenere immagini ad alta qualità e definizione. Si chiama Google Art Camera

Google Art Camera è la nuova fotocamera sviluppata da Google che consente di avere immagini ad alta qualità e definizione. Presentata appena ieri, 18 maggio 2016, in occasione della Giornata internazionale dei musei, con questa fotocamera l'arte sarà in formato gigapixel. La novità dell'Art camera sta nella possibilità di digitalizzare le opere d'arte in modo più rapido, permettendo di analizzare in modo molto più preciso e dettagliato le opere d'arte nei musei.



La fotocamera è dotata di un sistema robotico innovativo ed con un elevata precisione. Possiede, infatti, laser per guidare la messa a fuoco, sonar che le consentono di utilizzare i suoni ad alta frequenza per misurare la distanza dell'opera d'arte, e anche di un accelerometro per rilevare quelle vibrazioni che potrebbero rendere mossa l'immagine.

Il suo funzionamento è molto semplice, i dati raccolti con la Google Art Camera vengono inviati ai server di Google che li elabora e li trasforma in un unico file a risoluzione gigapixel. In pochi mesi, infatti, sono state catturate in digitale oltre 1000 opere visto che Mister G permette ai musei di utilizzare gratuitamente l'Art Camera.


Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.