Click | Marconi, il nuovo supercomputer, è italiano

Il suo nome è Marconi, come il noto Guglielmo Marconi. Si tratta del nuovissimo super-PC italiano con una potenza di calcolo davvero elevata

Il supercomputer italiano chiamato Marconi colpisce tutti per la sua elevatissima potenza di calcolo. Co-progettato dal Cineca sulla piattaforma NeXtScale di Lenovo ed equipaggiato con la famiglia di processori Intel Xeon, si tratta di un  passo molto importante per la comunità scientifica italiana e non solo.

Marconi verrà installato nel più grande centro di calcolo italiano, il Cineca, il Consorzio interuniversitario per il calcolo che ha sede a Casalecchio di Reno ed è costituto da 70 università, 5 enti pubblici di ricerca e il Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (Miur).



Sanzio Bassini, Direttore del Dipartimento del Supercalcolo e Innovazione del Cineca, ha detto che “Mettendo a disposizione i più potenti sistemi di supercalcolo consentiremo ai ricercatori di affrontare le grandi sfide scientifiche e socioeconomiche del nostro tempo, dalla medicina di precisione al cambiamento climatico, dalla fisica fondamentale ai nuovi materiali. Supercalcolo e Big Data analitycs sono strumenti indispensabili per la scienza computazionale e data driven della ricerca nazionale e internazionale”.

Il programma, diviso in due fasi, prevede un investimento di 50 milioni e si concluderà nel 2020. La prima fase, prevista per il 2017, vedrà una potenza di 20.000 miliardi di calcoli al secondo (20 Pflop/s) e una memoria di 20 milioni di miliardi di Byte. Nella seconda fase, invece, che partirà nel 2019, vedrà il supercomputer Marconi eseguire calcoli pari a 50/60 Pflop al secondo. Tuttavia, si cercherà di non superare i 3 megaWatt di assorbimento elettrico, questo a sostenere il fatto che Marconi ci tiene ad avere un “cuore green”.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.