Infografiche | Expo Barometro e la Social Experience

Le performance di Expo 2015 per la prima volta dal punto di vista del sentiment su twitter

Dal 5 Giugno al 31 Ottobre, Expo Barometro ha misurato quotidianamente la social experience di Expo, ovvero le reazioni esplicite alla visita dell’evento così come emerge dai post pubblicati in lingua italiana dai visitatori su Twitter ogni giorno.

Speravamo di concludere l'anno potendo contare su un bilancio definitivo delle performance dell'Expo 2015, svoltosi a Milano tra l'1 Maggio e il 31 Ottobre del 2015, ma dovremo aspettare la primavera dell'anno prossimo per avere i dati completi, quando Expo chiuderà il bilancio 2015.

Tuttavia i dati parziali che sono pervenuti, bastano ad infondere positività sottolineando come gli organizzatori e il consiglio d'amministrazione della SPA pubblica chiuda l'evento con un margine operativo lordo di 14,9 milioni di euro, che deriva da ricavi pari a 736,1 milioni di euro e costi di gestione di 721,2 milioni di euro (Expo 2015: primi dati di bilancio, ricavi superiori a costi di gestione - Milano Today).

Ciò che invece è già disponibile a tutti sono i dati in formato aperto organizzati e strutturati dal progetto Expo Barometro, un indicatore, basato sulle conversazioni su Twitter, che ha rivelato il gradimento di chi ha visitato l'esposizione universale.

Infatti dal 5 Giugno al 31 Ottobre, Expo Barometro ha misurato quotidianamente la Social Experience di Expo, ovvero le reazioni esplicite alla visita dell’evento così come emerge dai post pubblicati in lingua italiana dai visitatori su Twitter ogni giorno, registrando un valore medio pari a 75,6%. Possiamo quindi affermare che la social experience, per 3 commenti su 4, risulta essere positiva.

La particolarità dell'analisi sta proprio nella selezione dei commenti di chi è effettivamente stato all'Expo, anche nei giorni successivi alla visita.
Una prima lettura evidenzia un gradimento mediamente superiore a 80/100, con alcuni singoli giorni di picco negativo.

I giorni con maggiore gradimento sono le domeniche, mentre i giorni meno graditi coincidono con eventi che hanno condizionato la piena fruibilità degli spazi espositivi.

Possiamo dire che la prima fase è stata caratterizzata da un trend altalenante che alla fine è sfociato in un atteggiamento positivo, cresciuto man mano che le persone hanno avuto modo di visitare il sito espositivo (valore di ExpoBarometro a Giugno: 72,2%; Luglio: 76,2%; Agosto: 78,9%), fino a Settembre (76,1%).

Ad ottobre, in prossimità della chiusura di Expo, si è verificata una ripresa, in cui la maggior parte dei giorni si registravano valori superiori ad 80%.

Per quanto riguarda i picchi registrati da Expo Barometro, i giorni che hanno fatto registrare valori più positivi sono stati il 28 Luglio (84,0%) in cui è stato presentato il calendario della Serie A, il 18 Agosto (84,1%) in concomitanza con la festa del gelato, il 2 Ottobre (86,1%) con l’Hip Hop Night con ospiti come Marracash, Emis Killa e Guè Pequeno, e il 16 Ottobre (85,5%) in cui si è celebrato il World Food Day con la presenza del presidente Mattarella e del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.

Invece i valori meno positivi si sono registrati in concomitanza della presenza di personaggi famosi, quali Vladimir Putin (63,3%), Michelle Obama (53,1%) ed Elisa (54,9%), probabilmente a causa dei disagi dovuti alle misure di sicurezza adottate, e del giorno di chiusura, il 31 Ottobre (40,7%) a causa della nostalgia e della tristezza per la conclusione dell’esposizione.

Di seguito presentiamo una serie di infografiche che raccontano i vari aspetti dell'Expo dai numeri dell'indotto e del turismo alle ore di showcooking realizzate al numero di tweet fatti fino ad arrivare ai fans di Facebook e molto altro.

Ringraziamo chi ha realizzato le seguenti infografiche.

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