Speciali | Ubuntu Phone. Lo smartphone è open!

Novità dal mondo Open source

In questo articolo recensiamo alcuni smartphone dotati del sistema operativo libero di Canonical.

Dopo il grande successo delle versioni Desktop, server e Cloud di Ubuntu, Canonical ha concentrato le sue energie nello sviluppo del sistema operativo Ubuntu Phone (precedentemente chiamato Ubuntu Touch) che è entrato in commercio lo scorso 2014. In questo articolo recensiamo alcuni smartphone dotati del sistema operativo libero di Canonical.

Per tutti i curiosi e soprattutto, per tutti gli appassionati di tecnologia e del software libero, c'è il secondo Ubuntu Phone dell'azienda spagnola BQ. Si tratta di BQ Aquaris E5 HD Ubuntu Edition, uno smartphone di fascia media con un sistema operativo innovativo e dal design semplice  e funzionale.

Si tratta di un telefono non per tutti ma per chi ha già una certa dimestichezza con il sistema operativo Ubuntu, un sistema sempre in evoluzione, che va avanti grazie al contributo di tutta la comunità internazionale.

BQ Aquaris E5 HD Ubuntu non ha tasti ma gli swipes, inoltre il display è da 5 pollici, il processore è SoC MediaTek MT6582, ha un 1 Giga di RAM e una memoria da 16 GB.

Ciò che colpisce maggiormente del sistema operativo Ubuntu sono gli Scopes, pannelli che raggruppano diverse informazioni sul device provenienti da fonti diverse come foto oppure video presenti nella memoria del telefono o provenienti dai nostri account social oppure feed aggiornati in tempo reale come noizie, previsioni del tempo, chiamate, messaggi.

Non dimentichiamo che già da quest'estate, è stato lanciato in Europa anche Meizu MX4 Ubuntu Edition, lo smartphone di fascia medio-alta che sorprende per le sue funzionalità. Meizu MX4 Ubuntu Edition, prodotto da Sharp, possiede un sistema operativo completamente open source.

La prima cosa che colpisce è il costo: 299 Euro. Un buon prezzo che sia adatta un po' a tutte le tasche. Il processore è un MediaTek MT6595 octa core da 2,2 GHz; possiede 2GB di RAM e 16GB di memoria interna.

Non ci si ferma mica qui perché Ubuntu Phone ha un display davvero ampio, da 5,36 pollici e con risoluzione di 1152×1920. Per quanto riguarda il Wi-Fi è 802.11ac, ci sono Bluetooth 4.0, il GPS e anche l'alloggiamento per scheda micro SD.

C'è poi lo smartphone premium Meizu MX5 internazionale che merita una certa attenzione. Disponibile con la Fly-me 4.5 a 64 bit basata su Android e una memoria da 32GB. Il Meizu M5 ha un processore Helio X10 e 3GB di memoria RAM. Acquistabile in tre differenti colorazioni Silver/Gray, Silver/Black e, per la prima volta, anche nella nuova colorazione Gold.

Altra novità in casa Meizu è il nuovo smartphone Meizu Pro 5 dall'aspetto molto elegante, è ufficialmente disponibile in Italia (le spedizioni sono previste a partire dal prossimo 15 Dicembre) sul sito Meizumart.it, lo store ufficiale italiano dei prodotti Meizu.

Chissà se questo prodotto avrà il successo che merita. Nel frattempo auguriamo a tutti di trascorrere buone feste.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.