Sicurezza | Il lucchetto è la vostra promessa

Quanto è importante, in termini di fiducia guadagnata, la presenza del “lucchetto verde” che indica la totale sicurezza degli acquisti e delle transazioni nel tuo eCommerce grazie alla crittografia TLS/SSL?

Molti di voi conosceranno lo scrittore italiano Federico Moccia che con il suo romanzo “Tre metri sopra il cielo” (2004, Feltrinelli, Milano) ha elogiato il lucchetto come segno d'amore e di fiducia tra due innamorati tanto da dar vita – indirettamente – al fenomeno che ha portato orde di giovani innamorati a promettersi amore eterno serrando il proprio lucchetto sul Ponte Milvio a Roma.

Il concetto di lucchetto come sigillo (e con esso tutte le sue manifestazioni come ad esempio icone) ha da sempre comunicato sentimenti legati alla confidenzialità ed alla sicurezza producendo un forte senso di sicurezza e fiducia. Ciò è dovuto alla sua natura quella di proteggere l'accesso ad un luogo, ad oggetti o ad informazioni.

Nel mondo del digitale e del web il lucchetto, che se installato sul sito web è posto ben in mostra nella barra degli indirizzi del browser, garantisce all'utente la veridicità del sito ma anche e soprattutto l'affidabilità dell'operatore che offre il servizio online.

La presenza del lucchetto è inoltre molto usata dai giornalisti tecnologici come cardine per istruire sulla sicurezza online tant'è vero che è spesso possibile leggere o ascoltare affermazioni del tipo “prima di fare un acquisto su un eCommerce o accedere al vostro home banking verificate la presenza del lucchetto verde che ne garantisce l'affidabilità”.

Questo genere di affermazioni, a volte pronunciate anche da investigatori della polizia postale all'indomani di un attacco hacker o della diffusione di un virus, hanno ben impresso nella mente delle persone e dei consumatori l'idea che, prima di compiere un'azione potenzialmente rischiosa, come acquistare un prodotto oppure comunicare alcuni propri dati sensibili, è necessario comprendere con buona precisione con chi si ha a che fare. E la rete è un ottimo strumento per comprendere con chi si ha a che fare.

È ovvio che un utente voglia essere certo di non spendere del denaro per poi ricevere in cambio una fregatura, nessuno vuole essere fregato, ed anche se i moderni sistemi di pagamento come PayPal rivendicano il potere di risarcire l'utente in caso di problemi o prodotto difettoso, il solo dover ricevere la fregatura (seppur rimborsati) è già una grossa seccatura.

Tuttavia non basta l'icona del “lucchetto verde” ad istillare fiducia nel potenziale cliente ma di sicuro è l'unica tecnologia che garantisce all'utente di trovarsi di fronte ad una organizzazione che ha a cuore la sua sicurezza e che investe nelle buone pratiche per garantire la confidenzialità della comunicazione e la sicurezza delle eventuali transazioni.

Ma come avere il lucchetto verde nel proprio sito eCommerce? Semplice, rivolgiti a Netdesign. Saremo in grado di prendere in mano la situazione e trasformare il tuo semplice eCommerce in qualcosa di più del semplice sito.

Come funziona e come si chiama la tecnologia del “Lucchetto verde”. Chiaramente la definizione “Lucchetto verde” è quella più semplice da spiegare e da comprendere ma se stai leggendo fino a qua è probabile che tu voglia approfondire l'argomento tecnologico e questo ci fa molto piacere! La tecnologia che sta alla base dei lucchetti del web si chiama TLS, per esteso Transport Layer Security, ovvero Sicurezza per il livello di trasporto. Ancora oggi il nome TLS viene accompagnato dal più vecchio SSL che ne condivide alcune delle specifiche architetturali.

La tecnologia TLS/SSL offre all'operatore web ed al suo utente la possibilità di poter contare su un canale di comunicazione sicuro, dove tutte le informazioni NON vengono trasportate in chiaro ma facendo uso di protocolli di crittografia che ne rendono illeggibile il contenuto. Dovete sapere che qualsiasi pagina web sprovvista del lucchetto TLS/SSL viene trasferita in chiaro, così come tutte le informazioni trasmesse dall'utente. In più, grazie dall'installazione di un certificato SSL rilasciato da  un'azienda certificatrice, quest'ultima si occuperà di garantire l'identità del sito avvisando l'utente nel caso sia stato maliziosamente reindirizzato ad un sito clone.

Che dire, più sicurezza per il tuo eCommerce vuol dire più fiducia per voi utenti. E si sa che fiducia, per noi di Netdesign, fa rima proprio con garanzia di qualità.

NOTA: Per chi volesse approfondire la storia dei lucchetti su Ponte Milvio a Roma consigliamo la lettura di Lucchetti dell'amore: una storia che viene da lontano pubblicato su Il gazzettino di Roma.

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