Opportunità | Le nuove professioni del digitale

I dati parlano chiaro. Cercasi nuove figure professionali legate al mondo del digitale.

Le figure professionali digital oriented più ricercate in Italia e in Europa.

Quando si parla di lavoro, soprattutto in Italia, si parla di criticità e debolezze.

Il lavoro manca, le professioni diminuiscono, i robot, l’automatizzazione e i computer stanno distruggendo il mercato del lavoro, i giovani non sanno cosa fare, i meno giovani che, magari, hanno perso il lavoro a cinquanta anni non sanno bene in che direzione investire le risorse per la formazione e la riqualificazione professionale.

Non è semplice parlare di lavoro nel nostro Paese ma, per certi versi, anche nel resto d’Europa.

Le nuove professioni del digitale

Siamo figli adesso della prima “rivoluzione Digital” che, qualche anno fa, ha investito il Mondo e che ovviamente fa sentire, in moltissimi settori (anche quello del mercato del lavoro) le sue conseguenze, sia positive che negative.

Il mondo del lavoro è cambiato ed è sempre in continua evoluzione perché la società, l’economia, la Comunicazione, le nostre vite in genere sono cambiate.

Moltissime professioni che fino a pochi anni fa svolgevamo con tempi da “ere geologiche” adesso vivono di una condivisione immediata e assoluta... vedi la vita dell’addetto stampa che ha dovuto buttar via strumenti che sembravano insostituibili come il fax e la carta...

Le nuove professioni del digitale

I luoghi comuni e, molto spesso, le nostre vite sono legatissime ai luoghi comuni, ci fanno dire o ci fanno pensare che di lavoro non c’è ne sia davvero. E che questo coinvolga tutti i settori.

Proviamo a mettere in campo dei dati, molto semplici, ma pur sempre indicativi di una direzione ben precisa che il mondo del lavoro sta prendendo. La Comunità Europea, in una dettagliata ricerca pubblicata alla fine del 2016, parla delle professioni legate al Web 2.0 e delle gravi carenze che esistono nei paesi comunitari.

Cercasi lavoratori digital

Entro il 2020 serviranno ben 500/700 mila figure legate strettamente al mondo ICT e Web su tutto il territorio della Comunità Europea.

Non deve sorprendere nemmeno il fatto che le aziende, ma anche gli Enti pubblici, stiano cominciando a ricercare ferocemente (e anche a pagarli molto bene) professionisti realmente preparati e consulenti d’eccellenza, che siano davvero in grado di muoversi tra le competenze della nuova dimensione Social e Digital.

Nuove professioni nel mondo del digitale

Ed qui che scatta la criticità, soprattutto in Paesi che, come l’Italia, hanno un sistema di formazione scolastica e universitaria ancora non adeguato e allineato alle “reali” esigenze del tessuto socio-economico.

Si crea quindi un paradosso estremamente invasivo... quello di dover spesso stilare delle “classifiche” dei lavori più ricercati.

Se nel nostro Bel Paese ci serve un “Data Scientist”, colui che si occupa della lettura e dall'analisi dei dati, spesso utili all'interno di un’azienda per comprendere gusti, interessi ed esigenze dei clienti sul web oppure se cerchiamo un l’IT Security Manager, figura determinante per l’organizzazione, la gestione e l’assunzione di responsabilità della sicurezza di un’azienda, avremo serie difficoltà a trovare tali competenze.

Nuove opportunità di lavoro, le professioni digitali

Di seguito, in ordine di importanza, altre professionalità che oggi sono molto molto richieste e, allo stesso tempo, difficili da individuare nel mercato del lavoro: Sviluppatore Mobile, Seo e Sem Specialist, Big Data Architect, Community Manager, Digital Copywriter, Digital Pr, Social media manager, E-reputation Manager.

Ci rendiamo conto di come tutte queste nuove professionalità siano Digital oriented mentre la formazione (a tutti i livelli) fatica tantissimo ad essere anch'essa Digital oriented.

Le nuove professioni del digitale

È necessario lavorare affinché in un Paese come l’Italia, che cresce e fonda le sue più preziose risorse sulle nuove generazioni, non si debba parlare di problemi legati alla carenza di figure professionali Digital e Social oriented...

I nuovi scenari della Comunicazione e del Web ci chiedono in tempi brevi delle competenze che non potranno mai esistere se non decidiamo di investire seriamente in questa direzione.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.