Opportunità

Le nuove professioni del digitale

I dati parlano chiaro. Cercasi nuove figure professionali legate al mondo del digitale.

Le figure professionali digital oriented più ricercate in Italia e in Europa.

Online dal: 21/10/2017

Quando si parla di lavoro, soprattutto in Italia, si parla di criticità e debolezze.

Il lavoro manca, le professioni diminuiscono, i robot, l’automatizzazione e i computer stanno distruggendo il mercato del lavoro, i giovani non sanno cosa fare, i meno giovani che, magari, hanno perso il lavoro a cinquanta anni non sanno bene in che direzione investire le risorse per la formazione e la riqualificazione professionale.

Non è semplice parlare di lavoro nel nostro Paese ma, per certi versi, anche nel resto d’Europa.

Le nuove professioni del digitale

Siamo figli adesso della prima “rivoluzione Digital” che, qualche anno fa, ha investito il Mondo e che ovviamente fa sentire, in moltissimi settori (anche quello del mercato del lavoro) le sue conseguenze, sia positive che negative.

Il mondo del lavoro è cambiato ed è sempre in continua evoluzione perché la società, l’economia, la Comunicazione, le nostre vite in genere sono cambiate.

Moltissime professioni che fino a pochi anni fa svolgevamo con tempi da “ere geologiche” adesso vivono di una condivisione immediata e assoluta... vedi la vita dell’addetto stampa che ha dovuto buttar via strumenti che sembravano insostituibili come il fax e la carta...

Le nuove professioni del digitale

I luoghi comuni e, molto spesso, le nostre vite sono legatissime ai luoghi comuni, ci fanno dire o ci fanno pensare che di lavoro non c’è ne sia davvero. E che questo coinvolga tutti i settori.

Proviamo a mettere in campo dei dati, molto semplici, ma pur sempre indicativi di una direzione ben precisa che il mondo del lavoro sta prendendo. La Comunità Europea, in una dettagliata ricerca pubblicata alla fine del 2016, parla delle professioni legate al Web 2.0 e delle gravi carenze che esistono nei paesi comunitari.

Cercasi lavoratori digital

Entro il 2020 serviranno ben 500/700 mila figure legate strettamente al mondo ICT e Web su tutto il territorio della Comunità Europea.

Non deve sorprendere nemmeno il fatto che le aziende, ma anche gli Enti pubblici, stiano cominciando a ricercare ferocemente (e anche a pagarli molto bene) professionisti realmente preparati e consulenti d’eccellenza, che siano davvero in grado di muoversi tra le competenze della nuova dimensione Social e Digital.

Nuove professioni nel mondo del digitale

Ed qui che scatta la criticità, soprattutto in Paesi che, come l’Italia, hanno un sistema di formazione scolastica e universitaria ancora non adeguato e allineato alle “reali” esigenze del tessuto socio-economico.

Si crea quindi un paradosso estremamente invasivo... quello di dover spesso stilare delle “classifiche” dei lavori più ricercati.

Se nel nostro Bel Paese ci serve un “Data Scientist”, colui che si occupa della lettura e dall'analisi dei dati, spesso utili all'interno di un’azienda per comprendere gusti, interessi ed esigenze dei clienti sul web oppure se cerchiamo un l’IT Security Manager, figura determinante per l’organizzazione, la gestione e l’assunzione di responsabilità della sicurezza di un’azienda, avremo serie difficoltà a trovare tali competenze.

Nuove opportunità di lavoro, le professioni digitali

Di seguito, in ordine di importanza, altre professionalità che oggi sono molto molto richieste e, allo stesso tempo, difficili da individuare nel mercato del lavoro: Sviluppatore Mobile, Seo e Sem Specialist, Big Data Architect, Community Manager, Digital Copywriter, Digital Pr, Social media manager, E-reputation Manager.

Ci rendiamo conto di come tutte queste nuove professionalità siano Digital oriented mentre la formazione (a tutti i livelli) fatica tantissimo ad essere anch'essa Digital oriented.

Le nuove professioni del digitale

È necessario lavorare affinché in un Paese come l’Italia, che cresce e fonda le sue più preziose risorse sulle nuove generazioni, non si debba parlare di problemi legati alla carenza di figure professionali Digital e Social oriented...

I nuovi scenari della Comunicazione e del Web ci chiedono in tempi brevi delle competenze che non potranno mai esistere se non decidiamo di investire seriamente in questa direzione.

  • Click

    Robot Atlas sempre più atletico!

    Il robot umanoide Atlas diventa sempre più agile ed atletico, in un video su Youtube, si vede come il robot sa fare la capriola all'indietro

    Online dal: 21/11/2017

  • Click

    Google, il restyling delle sue Mappe

    Google Maps rifà il look della sue mappe per cercare di renderle più accattivanti ed andare così incontro alle esigenze dei suoi utenti

    Online dal: 20/11/2017

  • Click

    Motorola, novità in arrivo per Moto Z

    In arrivo un nuovissimo accessorio per lo smartphone modulare di Motorola Moto Z, si tratta della cover Polaroid, già in vendita negli USA

    Online dal: 17/11/2017

  • Click

    Google Assistant in italiano!

    Da adesso in poi l'assistente vocale di Google parla italiano, pochissimi giorni fa è stato rilasciato sui dispositivi Android compatibili

    Online dal: 16/11/2017

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.

  • Sicurezza:
    Consigli utili per migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e delle proprie informazioni mentre si è connessi. La rete è un luogo meraviglioso ma al contempo insidioso, in questa sezione vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare la sicurezza online.

  • Comunicazione:
    Siamo ormai nell'era della Comunicazione sempre più digitale, comunicare vuol dire esistere e l'efficacia della propria comunicazione può anche essere misurata con precisione. Cosa piace ai tuoi clienti? In Comunicazione pubblichiamo articoli e risorse che affrontano questi temi anche dal punto di vista delle attività di web marketing. Leggi gli articoli.

  • Infografiche:
    Tendenze e statistiche sul mondo di Internet presentate sottoforma di infografiche e visual data. La sezione contiene infografiche su argoment inerenti e correlati al web, social media ed innovazione

  • Opportunità:
    Trend, sfide, innovazioni, report e consigli sul mondo digital. Cogli nuove opportunità, resta aggiornato su #Fareweb news.

  • Speciali:
    Contenuti pubblicati sui numeri speciali di #Fareweb news

Gestisci la tua attività con

Ufficio Cloud

Ufficio Cloud supporta l'imprenditore ed il management aziendale nelle principali attività per la gestione d'Impresa, scopri di più su Ufficio Cloud