Infografiche | Video marketing: infografica sui trend del 2016

Sempre più aziende si affidano alla comunicazione visiva per comunicare al meglio il proprio Brand. I video online si trasformano in un'ottimo strumento di comunicazione e promozione aziendale

Il Video Marketing, il nuovo trend in ascesa per le strategie di digital marketing

È in atto una tendenza del Digital Marketing che si è affermata prepotentemente già nel 2015 che vede l'utilizzo dei video come strumento fondamentale che aiuterà le imprese nel 2016.

Già da tempo Facebook fornisce dei dati che certamente non possono passare inosservati sulla fruizione dei video all'interno della blasonata piattaforma. Circa 8 Milioni di visualizzazioni giornaliere e il crescere esponenziale di YouTube, diventato uno dei social media più grande e importante di sempre, ci fanno capire come il Video Marketing è il trend che caratterizza la comunicazione in questo 2016.

Perché i video piacciono?
Sicuramente possiamo dire che sono di facile fruizione, attraggono l'attenzione degli utenti e la mantengono. In ambito aziendale inoltre sono in grado di umanizzare brand e aziende che altrimenti sembrerebbero fredde e automatizzate, aiutano nella comprensione dell'offerta aziendale e richiedono un minimo sforzo.

Ragion per cui di anno in anno il settore video si è riuscito a ritagliare una fetta nell'ambito comunicativo e del marketing online.
Secondo uno studio del Web Video Marketing Council, già il 96% delle aziende B2B utilizza i video per veicolare valori e strategie, ed è nel 2016 che questa tendenza sembra quasi inarrestabile.

Come ci mostra l'infografica presa in esame sono diverse le industrie che più di altre utilizzano il Video Marketing:

  • sofware
  • marketing
  • salute
  • no profit
  • educazione

Nel settore educativo il 66% degli istituti di alta formazione utilizzano i video per l'apprendimento a distanza e il 96% delle aziende B2B userà i video come parte integrante della propria strategia di marketing online.
Per quanto riguarda le performance il 73% degli addetti marketing B2B sostiene che i video aiutano e migliorano i risultati in ambito promozionale e il 75% delle compagnie utilizza i video per la SEO, ottimizzando il video marketing per il posizionamento.

Inoltre dati certi affermano che entro il 2019 la fruizione dei video si affermerà come fonte primaria di utilizzo dei dati sul web. Questo ha determinato lo spostamento di budget dalla TV ai video su internet.

Nielsen ha illustrato recentemente come la fascia di età tra i 18 e i 34 anni, ha iniziato già da tempo a rimpiazzare la televisione tradizionale con il web, cosa che ha visto la nascita di servizi come Netflix.

Ringraziamo Social Media Today per aver sviluppato questa interessantissima infografica.

 

 


Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.