In primo piano | Il marketing 3.0, dal prodotto al cuore del cliente

Alcuni dei princìpi di marketing si trasformano continuamente, parola di Kotler che sostiene che in un mondo globalizzato bisogna parlare al cuore perseguendo la nuova frontiera del marketing per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti

Secondo questa visione le aziende devono parlare in modo trasparente ai propri clienti, raccontare storie vere che mirano all'anima di chi condivide stessi valori e stessa visione del mondo che ci circonda

Il Marketing 3.0 configura la fase in cui le imprese spostano la propria focalizzazione dal consumatore all'umanità nel suo complesso e la ricerca del profitto viene bilanciata dalla responsabilità sociale d'impresa

 

Una nuova visione di marketing si afferma grazie all'attenta analisi del professor P. Kotler che per primo ha iniziato a parlare di Marketing 3.0 o di marketing spirituale. Esperto ed attento osservatore della società e dei cambiamenti del sistema macro-economico, P. Kotler ci spiega come oggi le imprese, per essere vincenti, devono essere in grado di trasformarsi rispettando e permeando i valori dei clienti, e quindi i valori dell'umanità.

Si tratta di nuovo tipo di marketing rivolto alle emozioni e al coinvolgimento dell'utente, dove l'espressione 3.0 viene appunto identificata come “terza fase” di un lungo processo iniziato dagli albori del marketing.

Nel corso degli anni infatti si è passati dalle prime esperienze di FORD e quindi da una tipologia di marketing basato esclusivamente sul prodotto (il cosiddetto marketing 1.0), al poter differenziare i prodotti per dare possibilità, nell'era del boom economico, a tutti di acquistare, segmentando il target a cui ci si rivolgeva.

In seguito con l'evoluzione dei servizi e la saturazione dei mercati si è passati alla moltiplicazione dei beni collaterali al prodotto fino ad arrivare ad un rapporto cliente-fornitore dove l'obiettivo è diventato fidelizzare e instaurare partnership di lungo periodo, passando così al marketing 2.0, dove tutte le azioni erano focalizzate sul cliente.

Oggi si assiste ad un ulteriore cambiamento grazie alle evoluzioni tecnologiche che Kotler appunto definisce Marketing 3.0, ovvero una tipologia di marketing guidata dai valori. Secondo questa visione le aziende devono parlare in modo trasparente ai propri clienti, raccontare storie vere che mirano all'anima di chi condivide stessi valori e stessa visione del mondo che ci circonda.

Non basta più convincere sottolineando l'importanza del buon design, del bel packaging, o una di una piacevole user experience; il tempo della pura estetica sta lasciando il posto al lato emozionale, una porta aperta sull'anima.
Sono infatti i valori, i significati, le emozioni e le sensazioni suscitate che determinano il successo di un'azienda o di un prodotto.

Le aziende grazie all'attenta gestione del brand e attraverso il web marketing, possono rafforzare la loro autenticità, che dovrà essere comunicata ai clienti con un profondo cambiamento di visione che gli permetterà di ripensarsi grazie all'apporto di collaboratori, colleghi e clienti.
Kotler, ci spiega come il comportamento delle aziende e i valori di queste siano sotto la lente dell'opinione pubblica, infatti i consumatori si sono organizzati in community dove è possibile scambiarsi con estrema semplicità esperienze, recensioni, opinioni e performance su marche, imprese e prodotti.

La nuova generazione di consumatori è molto più attenta alle tematiche e ai problemi sociali, quindi le aziende devono aprirsi, reinventarsi, avere un nuovo punto di vista.
Di seguito le 10 leggi fondamentali per stare al passo coi tempi e abbracciare il nuovo marketing 3.0:

  1. Trattare i clienti con amore e i competitor con rispetto
  2. Essere pronti alla trasformazione e al cambiamento
  3. Rendere i valori chiari e supportarli
  4. Focalizzarsi sul segmento che può dare i maggiori benefici
  5. Praticare prezzi onesti per far comprendere la propria qualità
  6. Aiutare i potenziali clienti a raggiungere l’azienda e i suoi prodotti
  7. Guardare ai clienti come clienti per la vita
  8. Vedere ciascun business come un servizio, perché ogni prodotto è legato a un servizio
  9. Migliorare il proprio processo di business ogni giorno
  10. Considerare diversi aspetti e informazioni -non solo quelli finanziari- prima di prendere una decisione

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