In primo piano | #Fareweb 2014

L'esperienza al salone della Stampa 3D

Le domande alle quali abbiamo cercato risposte spaziano dal luogo di utilizzo di Internet al tipo di operazioni che si è in grado di effettuare sul web, dalle attività svolte sui siti della Pubblica Amministrazione, alle merci più comprate online

La stampante 3D di Claudio Inserra stampa il logo Netdesign al Salone della stampa 3D - Foto credit: Marco Ossino

Quando abbiamo pensato a #Fareweb, eravamo certi che sarebbe diventato il nome perfetto per la nostra newsletter, l'unica definizione che potesse sintetizzare, come avviene in una reazione chimica, il complesso fluido in cui ci muoviamo: il mondo del web.

Ma non potevamo lasciarci scappare l'opportunità di produrre una esposizione grafica di infografiche sull'uso di Internet in Sicilia. #Fareweb 2014 è nata così: tra Novembre e Dicembre 2014 abbiamo raccolto i dati ISTAT relativi alla Sicilia e li abbiamo organizzati in infografiche con l'obiettivo di produrre un'istantanea dell'utilizzo di Internet in Sicilia negli ultimi anni (dal 2009 al 2013).

Le domande alle quali abbiamo cercato risposte spaziano dal luogo di utilizzo di Internet al tipo di operazioni che si è in grado di effettuare sul web, dalle attività svolte sui siti della Pubblica Amministrazione, alle merci più comprate online.

Il 22 e 23 Dicembre dello scorso anno (2014 NdR) abbiamo esposto il nostro lavoro in occasione del Salone della Stampa 3D, organizzato da 3D Print & go in collaborazione con Simphonia Recording Studio e How Are You, all'interno di una cornice unica a Lentini, Palazzo San Lio.

 

In quel contesto, non solo abbiamo ottenuto feedback positivi sulla nostra installazione, ma abbiamo avuto anche l'opportunità di relazionarci facendo rete con molte imprese locali e con un vasto pubblico di visitatori interessato a tutte le sfaccettature dell'innovazione tecnologica, dai Droni di Diego Trombadore (PC Doctor) alle splendide carte fotografiche metallizzate di Marco Ossino (Emotional Photo), dalla consulenza direzionale e marketing di Gaetano Piazza (Neodimio) alla dimostrazione e al workshop sulla stampa 3D di Claudio Inserra (3D Print & go).

Il tutto è stato reso ancora più interessante dalle performance musicali della scuola di musica “Simphonia” e dal teatro d'improvvisazione dei ragazzi di “Isola Quassùd” in collaborazione con la casa editrice 232 Edizioni.

Tutte le esperienze lasciano sempre una qualche traccia e producono nuove idee, per questo motivo abbiamo deciso di avviare "#Fareweb news" la newsletter trimestrale a cura dello staff di Netdesign che si occuperà di divulgare il nostro punto di vista sulle novità e sulle buone pratiche di utilizzo degli strumenti digitali all'interno delle piccole e medie imprese siciliane e non. Benvenuto nel mondo di #Fareweb!

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.