Comunicazione

Dal marketing tradizionale al marketing digitale

La testimonianza di Unilever e WPP al FED 2017

Dal marketing tradizionale si passa al marketing digitale. Alla seconda edizione del FED, Unilever e WPP, spiegano come il digitale sia ormai lo strumento prioritario per la promozione del brand, la pubblicizzazione in termini di raggiungimento del pubblico.

Online dal: 19/04/2017

Il 22 Marzo 2017, si è svolto al MI. CO (Milano Congressi) la 2° edizione del Forum dell'economia digitale (FED), con una affluenza che ha sbaragliato ogni tipo di aspettativa da parte degli organizzatori; si sono registrati circa 4600 partecipanti a fronte dei 1500 partecipanti del 2016.

Diversi gli interventi che hanno affrontato il tema del digitale, dalla comunicazione e marketing, all’uso del digitale nei processi produttivi, agli avanzamenti fatti nella robotica con l’intelligenza artificiale, fino ad arrivare all’influenza del digitale fra le varie discipline artistiche che spaziano dalla musica al cinema.

Tra gli interventi di maggiore spessore tenutosi al FED 2017, c’è stato sicuramente quello di Angelo Trocchia, presidente Unilever Italia, che insieme a Massimo Costa, country manager di WPP e Luca Colombo hanno affrontato il tema del digitale nell’ambito della comunicazione appunto con il tema “La comunicazione digitale”.

I relatori, rappresentanti di grandi multinazionali, hanno delineato uno scenario del digitale, inteso ormai come strumento di promozione del brand “non più collaterale ma centrale di tutta la campagna sul brand”.

«Ormai di digitale non si può fare a meno – ha esordito Trocchia -. E anche noi abbiamo fatto il salto nel digitale».
Consapevoli che ormai il mondo digital ha invaso qualsiasi ambito della vita odierna, diverse le operazioni molto significative condotte da Unilever con il lancio di campagne social per Hellmann’s, Sunsilk e cornetto Algida.

Trocchia ha descritto il lancio di Hellmann’s, la maionese di origine americana che, a differenza delle tradizionali pratiche di promozione televisive, è avvenuto esclusivamente sui mezzi digitali bypassando del tutto l’utilizzo dei mezzi tradizionali. Si è scelto di utilizzare dei contenuti dinamici che cambiavano a seconda dei momenti della giornata e di lanciare un contest online per sostenere la campagna, in cui sono stati invitati i food lovers italiani a creare ricette originali e inventate da loro.

L’operazione ha avuto un grande successo producendo un CTR (Click through rate) del 2,4%.
Sempre sui canali digital è stata lanciata la campagna per Sunsilk, per la quale sono stati creati contenuti creativi legati alle condizioni climatiche e meteorologiche della giornata, in base al clima infatti di volta in volta sono stati lanciati prodotti per risaltare la lucentezza o eliminare il crespo dai capelli.

«La cosa importante è che il brand sta facendo presa sui consumatori italiani», ha continuato Trocchia e questa è la strada che tutte le aziende dovrebbero percorrere per utilizzare le innumerevoli opportunità che oggi il digitale offre alle aziende.

Molto interessante il punto di vista di Massimo Costa, WPP Italia, che ha delineato uno scenario Italiano, marcato da un forte gap tra nord e sud, ma anche tra generazioni, spiega infatti che con il cambio generazionale le aziende potranno nutrirsi di una linfa nuova, offerta da notevoli opportunità molto vicine alle nuove generazioni di nativi digitali e che al momento non hanno un reale contatto con la generazione dei padri.

  • Click

    Il Doodle spaziale sulla sonda Cassini

    Il doodle di oggi vuole celebrare la mitica sonda Cassini che è entrata nell'ultima fase della sua missione e che dal 2014 si trova nell'orbita di Saturno

    Online dal: 26/04/2017

  • Click

    Apple, un'azienda sempre più eco-sostenibile

    La nota azienda meliforme decide di puntare sulle rinnovabili e lo afferma in suo comunicato, presentando il suo Report sulla Responsabilità Ambientale 2017

    Online dal: 21/04/2017

  • Click

    Apple: L'iPhone 8 avrà una cornice ultra-slim

    Arrivano le ultimissime indiscrezioni su come sarà l'ultimo melafonino della Apple. L'iPhone 8 avrà una cornice sottilissima e molto altro ancora...

    Online dal: 19/04/2017

  • Click

    Amazon: Arriva in Italia Amazon Pay

    Amazon riserva una novità per i suoi acquirenti italiani, difatti, arriva anche in Italia Amazon Pay che ha l'obiettivo di semplificare il processo di acquisti on-line

    Online dal: 18/04/2017

Fareweb news è la newsletter trimestrale di Netdesign inviata via mail a clienti, collaboratori e simpatizzanti.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti ed il nostro punto di vista su:

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

  • Click

    Al via i primi test di Ocean CleanUp

    Nel Mare del Nord sono iniziati i test di Ocean ClenaUp, la nuova tecnologia di Boyan Slat, per ripulire gli oceani dalla plastica

    Online dal: 29/06/2016

  • In primo piano

    È tempo di Kaizen

    Come gestire il tempo al rientro delle vacanze grazie al metodo Kaizen

    La gestione del tempo, una soluzione arriva dal metodo Kaizen che può insegnare come gestire il tempo nell'ottica di una crescita sincronica e sempre costante.

    Online dal: 08/09/2015

  • Click

    Google aggiorna il cuore del suo algoritmo

    È di pochi giorni fa la notizia di un importante aggiornamento al cuore dell'algoritmo di indicizzazione di Google che rivoluziona i parametri di ranking

    Online dal: 16/01/2016

  • Click

    Il primo sito web ha compiuto 25 anni

    Il 6 agosto del 1991 grazie a Tim Berners-Lee nasceva il primo sito web della storia, quello del Cern di Ginevra

    Online dal: 08/08/2016

  • Click

    La pelle? Lo schermo touch del futuro

    In un futuro non molto lontano potremo utilizzare il nostro avambraccio come lo schermo touch di uno smartphone

    Online dal: 02/12/2015

  • Click

    Sculture con i Lego a "The Art Of The Brick"

    La prima grande mostra realizzata interamente con l'uso dei Lego

    Online dal: 02/11/2015

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.

  • Sicurezza:
    Consigli utili per migliorare la sicurezza informatica dei propri dispositivi e delle proprie informazioni mentre si è connessi. La rete è un luogo meraviglioso ma al contempo insidioso, in questa sezione vogliamo condividere alcuni consigli per migliorare la sicurezza online.

  • Comunicazione:
    In Comunicazione pubblichiamo articoli e risorse che affrontano i temi della comunicazione online, sia da un punto di vista di web marketing che di creazione di rapporto con l'utente. Ogni sito web dovrebbe essere in grado di convertire i propri utenti, consulta gli articoli per scoprire alcuni trucchi utili.

  • Infografiche:
    Tendenze e statistiche sul mondo di Internet presentate sottoforma di visual data. La sezione contiene infografiche su argoment inerenti e correlati al web, social media ed innovazione

  • Opportunità:
    In Opportunità condividiamo notizie, spunti ed articoli su quelle che percepiamo possano essere delle nuove opportunità da cogliere. Il mondo è in continuo cambiamento, resta aggiornato sulle interessanti opportunità generate dall'innovazione tecnologica e sociale

  • Speciali:
    Contenuti pubblicati sui numeri speciali di #Fareweb news

Gestisci la tua attività con

Ufficio Cloud

Ufficio Cloud supporta l'imprenditore ed il management aziendale nelle principali attività per la gestione d'Impresa, scopri di più su Ufficio Cloud