Comunicazione | Buone storie per i tuoi utenti

3 consigli utili per una Content Strategy di successo

Per dare un senso al proprio sito web è fondamentale raccontare ai propri utenti storie originali e interessanti, contenuti che trattengano gli internauti tra le pagine e li convincano che il sito appena visitato sia più rilevante e di valore rispetto agli altri

Non sei fregato veramente
finché hai da parte una buona storia
e qualcuno a cui raccontarla
Alessandro Baricco, Novecento

Siamo costantemente connessi alla rete senza considerarne spesso la sua più profonda natura, la caratteristica che maggiormente la contraddistingue. Cos'è la rete se non un addensato di storie?

Storie di cronaca, personali, di navigazione, storie d'amore, storie di utenti alle prese con prodotti e dispositivi non funzionanti, storie di potere, storie di successo e non.

Se volessimo davvero sintetizzare la natura della rete internet, dovremmo considerarla uno sconfinato diario in cui si condensano storie di tutti i tipi e da tutte le parti del mondo, un diario in cui il filo conduttore è la narrazione comune, il passaggio che di link in link può portarci da una parte all'altra del pianeta con una velocità e semplicità sorprendenti.

Per questo motivo, per dare un senso al proprio sito web e renderlo un successo è fondamentale raccontare ai propri utenti storie originali e interessanti, contenuti che trattengano gli internauti tra le pagine e li convincano che il sito appena visitato sia più rilevante e di valore rispetto agli altri.

Ma cosa vuol dire raccontare buone storie? Come dare veramente un senso al proprio sito web?

In questo articolo cercheremo di offrire alcuni utili punti di vista per una Content Strategy di successo che possano essere applicabili alle realtà imprenditoriali tipiche del nostro tessuto economico fatto di piccole e medie imprese, a volte gestite anche a livello familiare.

1. Metti a fuoco la tua unicità

Non importa di che cosa la tua impresa si occupi, che sia di consulenza, edilizia, catering o bulloni avrà sicuramente qualcosa che la contraddistingue. La sua storia, la sua mission ed il suo approccio al mercato di riferimento. Come ogni individuo è unico, ogni impresa fatta di uomini lo è altrettanto e se è a volte è difficile comunicare se stessi come uomini con le proprie sensazioni e punti di vista, lo è altrettanto quando è l'impresa che intende comunicare. Qual è la narrazione della tua impresa?

Rifletti su ciò che ti contraddistingue, offri un prodotto che non offre nessuno? Eroghi un servizio post-vendita di qualità? Quali sono stati i momenti storici cruciali della tua attività? Sono tutti quesiti che ti possono aiutare a delineare con buona precisione le caratteristiche che rendono unica la tua comunicazione aziendale, distinguendoti dai concorrenti.

2. Tra il dire e il fare

Come ogni progetto, anche la Content Strategy ha bisogno di scadenze e obiettivi. Scegli una frequenza di pubblicazione facilmente gestibile: in un mondo che genera decine di milioni di post al giorno, una pubblicazione a settimana può sembrare poco ma in realtà è il miglior inizio. Quali – e quante - risorse interne dedicare alla scrittura di articoli e post?

Se la tua impresa è di piccole dimensioni potresti pensare che il carico di lavoro generato dalla cura per la Content Strategy possa essere smisurato, ma sei davvero certo che nessuno dei tuoi collaboratori sia in grado di dedicare due ore a settimana per la scrittura di un articolo di almeno 150 parole? Provaci, magari qualcuno di voi scoprirà la propria vena "letteraria".

Organizza subito una riunione, apri un dibattito in un gruppo Facebook (o su What's App) e prendi una decisione insieme ai tuoi collaboratori. Se non dovessi trovare soluzioni puoi sempre rivolgerti ad agenzie specializzate o Copywriter freelance, la tua Agenzia Web può di certo aiutarti a trovare le migliori soluzioni alle tue esigenze.

3. Trasparenza e stile

Non dimenticare la trasparenza e neanche lo stile. Certamente nessuno vorrebbe comparare il tuo blog aziendale alle opere di Calvino o di Vittorini ma è certo che la scrittura produce sensazioni forti estati d'animo che possono aiutare nel coinvolgimento dei propri utenti.
Sii trasparente, racconta ciò che avviene in azienda. È successo qualcosa di unico e irripetibile? Raccontalo subito, la curiosità dei tuoi utenti ripagherà certamente lo sforzo.

Abbiamo aperto questo articolo con una citazione di Alessandro Baricco che vogliamo riportare in calce per sottolineare l'estrema importanza del tuo blog aziendale e della tua Content Strategy:

"Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla"


Ti è piaciuto questo articolo e vorresti approfondire l'argomento Storytelling e comunicazione? Puoi leggere l'articolo Digital Storytelling: l'importante è comunicare in cui si parla dell'arte di raccontare storie anche attraverso la tecnologia, a scuola, con l'obiettivo di stimolare la creatività degli studenti di qualsiasi età.

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