Comunicazione | Attrarre nuovi clienti con il remarketing e retargeting

Utilizzato sempre più massivamente da grandi e piccole imprese, il remarketing (o retargeting) è realmente un'ottima opportunità per massimizzare i risultati delle strategie online e convertire sempre più utenti in nuovi clienti

I dati generati da questo tipo di attività hanno una natura diversa e ti permettono di completare le informazioni di cui già disponi ampliando la conoscenza dei segmenti di utenza anche da un punto di vista di gusti, interessi e siti e piattaforme utilizzate più spesso..

Qualunque sia la tua attività sarai di certo consapevole della necessità di avviare strategie di web marketing per la tua promozione sul web, oggi ci concentriamo sulla tecnologia del Remarketing / Retargeting.

Abbiamo più volte parlato su Fareweb news dell'importanza di avere una strategia di web marketing di qualità così come abbiamo accennato quali siano le opportunità che i Big Data permettono di avere (anche alle PMI).

Ma cosa c'entra il retargeting con il Web marketing ed i Big Data?

La risposta è molto semplice, il Remarketing (o retargeting come alcuni preferiscono chiamarlo) è un insieme di strumenti che permette di tenere traccia degli utenti che hanno già visitato una pagina web dando l'opportunità di raggiungerli, proponendo un messaggio, mentre gli stessi utenti navigano su altri siti web. Il risultato è un potenziamento dei risultati ottenibili attraverso le proprie campagne pubblicitarie online e le attività di SEO e Social Media Marketing.



Siamo certi che ti sarà capitato più volte che, dopo aver ricercato un prodotto specifico (magari su Amazon) ti sia comparso, anche giorni dopo, un banner pubblicitario contenente il prodotto che cercavi o prodotti simili e correlati.

Questo è il Remarketing. Incredibile, non è vero?!

Altro vantaggio dell'uso del Remarketing è quello di poter contare su un'ulteriore fonte di dati da affiancare agli altri dati che vengono generati dai motori di analytics, da strumenti SEO e dagli insights dei diversi social network (Facebook, Twitter, Pinterest ….)



I dati generati da questo tipo di attività hanno una natura diversa e ti permettono di completare le informazioni di cui già disponi ampliando la conoscenza dei segmenti di utenza anche da un punto di vista di gusti, interessi e siti e piattaforme utilizzate più spesso.

Questo è anche chiamato behavioural advertising, ovvero la capacità di ottimizzare e migliorare il messaggio in base ai dati ottenuti attraverso il remarketing ma ovviamente incrociati con tutti gli altri dati disponibili (un dato da solo non serve a molto, ma se relazionato ad altri dati si possono ottenere informazioni e trend utili ed interessanti).

Le strategie di marketing online sono sempre più evolute e profittevoli, l'importante è affidarsi ad un'agenzia web marketing professionale ed affidabile.


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