Click | Addio a Jerry Merryman, l'inventore della calcolatrice tascabile

All’età di 86 anni è morto a Dallas Jerry Merryman, l’inventore della calcolatrice tascabile. A renderlo noto, la figlia Kim Ikovic

Jerry Merryman, l’inventore della calcolatrice tascabile, si è spento il 27 febbraio in un ospedale, a seguito di complicazioni da insufficienza cardiaca e renale.

Merryman era ingegnere elettrotecnico, nato vicino alla piccola città di Hearne, nel Texas centrale, il 17 giugno 1932.

A soli 11 anni diventò il riparatore della radio per tutta la città. Poi entrò nel team della Texas Instruments, composto da tre persone, a cui fu affidato il compito di inventare la calcolatrice portatile.

Il team era guidato da Jack Kilby, che con l'invenzione del circuito integrato nei computer ha vinto il premio Nobel, e anche da James Van Tassel.

I tre fecero consistenti progressi nel settembre 1967, tanto da richiedere un brevetto, che fu successivamente rivisto prima dell'applicazione finale nel giugno 1974.

Il prototipo di calcolatrice che hanno ideato si trova allo Smithsonian Institution.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.