Click | Instagram si dà allo shopping online!

Il noto social network è pronto a sorprenderci tutti, sfidando i colossi dello shopping Amazon e eBay

La nuova sfida lanciata dal noto social network Instagram è quella di sfidare i colossi dell’e-commerce Amazon e eBay. D’ora in poi, infatti, si potrà comperare direttamente dalle Storie e quando saremo interessati ad un certo tipo di prodotto, non dovremo fare altro che cliccare per comperarlo.

Instagram punta tutto sui giovani! Difatti, sarà possibile fare shopping nelle Storie, molto utilizzate soprattutto dai giovanissimi. La funzione, sperimentata a giugno, adesso, è stata estesa a livello globale in ben 46 Paesi, tra i quali c’è anche l’Italia. Qui, infatti, gli account attivi sono 11 milioni ogni giorno e gli inserzionisti presenti con un account sono 2 milioni.

Ma le novità non finiscono mica qua, visto che nella sezione Esplora, quella della ricerca, è stata attivata la funzione shopping, dove ci sarà proprio un canale dedicato.

Secondo gli ultimi dati, infatti, su Instagram più di 90 milioni di account al mese cliccano su un post per avere maggiori informazioni sul prodotto segnalato da un tag e più di 400 milioni di account guardano ogni giorno le Storie dei loro profili preferiti.

Inoltre, un terzo delle Storie più viste è proprio quello degli account di aziende, che utilizzano questa funzione per raccontare la propria identità e mostrare i loro prodotti.

Secondo Shari Lott, fondatrice e Ceo di Spearmintlove (uno dei marchi coinvolti nel test) grazie alla funzione Shopping ha "registrato un aumento del 25% del traffico e un aumento dell'8% dei ricavi attribuibili allo shopping su Instagram”.

Tuttavia, Instagram non è l’unico social network che ha deciso di darsi allo shopping, c’è anche il social di Mark Zuckerberg, Facebook che ha uno spazio dedicato proprio allo shopping online e che si chiama Marketplace, una sorta di scambio commerciale tra gli utenti, dove si possono trovare numerosissimi prodotti che vanno dalle automobili ai giocattoli per bambini.

 

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.