Click | Emoji ironici, uno studio

Da un recente studio è risultato che, ogni qual volta che vediamo le faccine ironiche nei messaggi, il nostro cervello sussulta


Accade che  il contenuto sarcastico delle emoji, i famosissimi faccini colorati che tutti usiamo quotidianamente, genera un segnale di errore che “ci costringe a riesaminare il senso della frase appena letta, proprio come accade quando elaboriamo l'ironia celata nelle parole”.
 
A dimostrarlo le onde dell'attività cerebrale registrate su oltre 100 persone dai ricercatori dell'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Plos One.

Come spiega il ricercatore Benjamin Weissman: "Gli emoji sono ovunque: le persone li usano moltissimo nei messaggi di testo e sul web per accompagnare il normale linguaggio. Finora, però, nessun linguista o psicologo li ha studiati con metodi sperimentali come quelli che abbiamo a disposizione, per esempio registrando in tempo reale l'attività elettrica generata nel cervello".

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.