Click | Snapchat “si rifà il trucco” e perde utenti

Il nuovo look di Snapchat non convince affatto, il noto social-fantasma perde utenti


Tre milioni e mezzo di utenti in meno nel trimestre, il numero di utenti attivi giornalieri è sceso da 191 a 188 milioni. Questo accade perché Snapacht, l’app dei messaggi fantasma, non convince più molto.

Evan Spiegel, l'amministratore delegato di Snap, ha spiegato come il calo sia legato "alla minore frequenza di uso a causa del nuovo design dell'app", che è stato aspramente criticato dagli utenti.


Infatti, dopo aver "aggiornato il nuovo design", Snapchat "sta iniziando a vedere significativi miglioramenti" negli indicatori che misurano l'uso dell'app, in particolare da parte degli utenti di più vecchia data.

Spiegel conclude, affermando che: "Riteniamo di aver affrontato quelle che erano le maggiori frustrazioni espresse dai clienti e non vediamo l'ora di compiere ulteriori progressi sulla grande opportunità che abbiamo di mostrare i contenuti giusti alle persone giuste".

Proprio lo scorso inverno, Snapchat aveva introdotto un restyling dell'interfaccia, andando incontro a forti proteste degli utenti sfociate in una petizione sulla piattaforma Change.org, firmata da più di un milione di persone.

A non piacere era soprattutto la decisione di separare i messaggi e le Storie degli amici dai contenuti pubblici di media e creativi, su cui lo scorso febbraio la chat ha fatto una parziale marcia indietro.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.