Click | L’importanza del gesto sullo smartphone

Una recente ricerca della divisione Data61 dimostra l’importanza dei gesti distintivi del dito sul dispositivo in uso


“Dimmi come fai e ti dirò chi sei” potrebbe essere questo il presupposto che sta alla base della ricerca della divisione Data61 del Consiglio Nazionale delle Ricerche Csiro, curata dal professor Mohamed Dali Kaafar, direttore per la sicurezza e la privacy di Data61 e docente di cybersicurezza all'Università Macquarie di Sydney.

Lo studio in questione dimostra che i gesti distintivi del dito sul dispositivo come swip e tap possono identificare chi utilizza quel dato dispositivo in un determinato modo. Difatti, come ha spiegato Kaafar al Sydney Morning Herald, è stato utilizzato un congegno che traccia i gesti degli utenti: “estrae dati dalle digitazioni, tra cui la velocità e l'accelerazione dei movimenti. L'uso di una sola app per un'ora fornisce sufficienti informazioni da distinguere un utente da un miliardo di altri”.

Il professor Mohamed Dali Kaffar ha poi aggiunto: “Il tracciamento comportamentale basato sul tocco è una maniera furtiva per seguirci. Non richiede permessi e la maggior parte delle persone la può ritenere completamente innocua o irrilevante. In realtà è una maniera davvero potente per raccogliere dati degli utenti e dovremmo veramente cercare di evitare i pericoli potenziali che possono causare alla nostra privacy”.

Kafar ci tiene a sottolineare che “il tracking basato sul tocco può seguire e distinguere utenti multipli dello stesso dispositivo”.

Secondo la ricerca, infatti, può anche identificare gli utenti attraverso più dispositivi, costruendo un profilo dell'utente che può risultare utile a operatori pubblicitari o altre terze parti. Inoltre, tale tecnologia può essere usata per impedire ai minori di accedere a contenuti adulti su congegni condivisi e può anche identificare e bloccare utenti non conosciuti dal dispositivo.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.