Click | Attenti a Dorkbot!

Si chiama proprio così, Dorkbot, il trojan che ruba informazioni bancarie e che ha colpito il 7% delle aziende di tutto il mondo


Che cos’è un trojan? Il trojan è un virus molto pericoloso che come nel caso di Dorkbot sta mietendo le sue vittime tra le aziende di tutto il mondo, rubando i dati banca. A rivelarlo è la società di sicurezza Check Point che evidenzia come negli ultimi mesi ci sia stato un forte aumento di virus di questo tipo.

Come ci tiene a sottolineare Maya Horowitz, manager della società: “ Abbiamo registrato un'ondata di attacchi che utilizzano i trojan bancari anche nella scorsa estate. Probabilmente, in questo periodo, i criminali informatici prendono di mira i turisti, meno attenti in vacanza alle misure di sicurezza, che potenzialmente accedono all'home banking attraverso dispositivi condivisi e connessioni meno sicure”.

Ma oltre a Dorkbot ci sono anche altri trojan come Emotet e Ramnit che, rispettivamente, rubano le credenziali dei conti bancari delle vittime e utilizza la macchina infetta per diffondersi (è il caso del primo) o che rubano credenziali bancarie e password dei server Ftp, che trasferiscono file ai computer (come nel secondo caso).

In Italia sia Dorkbot che Ramnit si trovano al settimo e al decimo posto della classifica dei virus più diffusi compilata da Check Point a giugno; il primato della pericolosità spetta però ad un altro virus, Coinhive, che genera criptovalute all'insaputa degli utenti.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.