Click | Italiani, fiducia nell'innovazione digitale

È quanto emerge dall’indagine "Conseguenze degli algoritmi: l'atteggiamento degli italiani verso l'innovazione digitale"


Durante State of the Net, la due giorni che si è appena conclusa a Trieste si è parlato molto di innovazione, di internet e delle conseguenze che esse hanno sulla vita di ognuno di noi.

A presentare lo studio "Conseguenze degli algoritmi: l'atteggiamento degli italiani verso l'innovazione digitale" è stato Giulio Vidotto Fonda di SWG il quale ha indicato che “le interviste sono state fatte tra il 30 maggio e il 4 giugno 2018 su un campione di mille soggetti rappresentativo della popolazione italiana online”.

Gli italiani che navigano online e che sono circa il 90% della popolazione hanno una percezione positiva dell'innovazione digitale e dell'intelligenza artificiale. Tuttavia, si è riscontrato che la fiducia degli italiani in internet tende a diminuire al decrescere dell’alfabetizzazione digitale.

Il 58% della popolazione crede che la società abbia principalmente tratto beneficio dalle innovazioni digitali e associa a queste emozioni positive come fiducia (46%), sorpresa (37%) e speranza (36%).

“I numeri di Swg dicono che la maggioranza degli italiani considera positivi gli effetti di Internet sulla società”, conferma Beniamino Pagliaro, organizzatore di State of the net. “È però fondamentale continuare a lavorare per portare sempre più cultura digitale tra i cittadini, per far nascere nuove imprese e migliorare quelle esistenti, avere consapevolezza del cambiamento e dunque togliere alibi allo sviluppo del Paese”.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.