Click | Cosa succedeva il 3 aprile di 45 anni fa?

Il 3 aprile del 1973 a New York avveniva la prima chiamata da cellulare fatta utilizzando un telefono di dimensioni davvero notevoli rispetto a quelli di oggi


Il cellulare da cui venne fatta la prima chiamata ben 45 anni fa era grande come una scatola di scarpe! Ad effettuarla è stato l'ingegnere americano Martin Cooper, che utilizzò come apparecchio il DynaTac, cioé Dynamic Adaptive Total Area Coverage: “Il dispositivo era pesante oltre un chilo, senza display, con un tempo di ricarica di 10 ore e appena 35 minuti di autonomia operativa”.

Che cosa disse il signor Martin Cooper durante la sua prima telefonata senza fili fatta al suo rivale, il ricercatore della Bell Labs, Joel Engel, non è certo un mistero, visto che affermò quanto segue: “Noi alla Motorola ce l'abbiamo fatta, la telefonia cellulare e' una realtà”.

Da quella prima telefonata wireless, se n'è fatta di strada nel campo delle telefonia e della comunicazione in generale, e anche se ormai la Motorola non esiste più, è bello potersi ricordare in questa giornata che c'è ancora chi, come Martin Cooper, che nonostante i suoi novanta anni (classe 1928) continua a tenersi attivo sul suo profilo Twitter @MartyMobile.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.