Click | World Password Day 2017: Quanto sono importanti le password?

Ieri è stata la giornata dedicata alle password e alla sicurezza internet ma vediamo più da vicino di cosa tratta il sodaggio McAfee che ha coninvolto 3 mila persone


Saper scegliere delle password efficaci e sicure sembra essere diventato di primaria importanza. Proprio ieri, come ogni anno, si è svolta la giornata dedicata alle password, il World Password Day 2017  che ha come finalità quella di sensibilizzare gli utenti sulla scelta di password sempre più sicure.

Dal sondaggio commissionato da McAfee in occasione proprio del World Password Day 2017 che è stato condotto da MSI International e che si è svolto online in Usa, Australia, Francia, Germania, India, Giappone e Gran Bretagna, coinvolgendo 3 mila persone, è emerso che: “Il 59% degli utenti è a suo agio con l'idea di condividere le password, il 37% ha ancora l'abitudine di conservarle trascrivendole su carta, mentre solo il 20% utilizza dei software appositi di gestione delle parole chiave”.



Tuttavia, dal sondaggio sono emersi anche altri dati di grande rilevanza, difatti: “Oltre il 54% degli intervistati possiede almeno un dispositivo senza alcuna protezione per l'accesso, mentre il 59% è a suo agio con l'idea di condividere le parole chiave”.

Si è anche rilevato che le ragazze sono meno accorte dei ragazzi “Il 57% delle donne tra 18 e 24 anni riutilizza la stessa parola chiave per più account, a fronte del 25% dei ragazzi”. E  alla domanda riguardante la perdita della tanto amata password, il 18% degli intervistati ha risposto che tenterebbe le varie combinazioni fino a bloccare l'account, mentre il 54% deciderebbe du abbandonare il sito.

Saper scegliere una buona password non è una cosa da poco. Anzi, è proprio vero il contrario!

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.