Click | Felici & Formati - 21 Marzo 2015

La formazione per il rilancio aziendale nel mercato digitale

Siamo molto contenti di aver partecipato al progetto di formazione Felici&Formati organizzato da , azienda di consulenza direzionale e , rivolto a neolaureati, PMI e startupper.

Svoltosi nella magnifica location del Grand Hotel Ortigia il 21 Marzo del 2015, il Corso Felici&Formati getta le basi per l'acquisizione di fondamenta su Comunicazione, Marketing, Web e Social Media, come insieme integrato di competenze per la moderna gestione dell'azienda.

L'attuale crisi economica ha imposto già da tempo, la ricerca di nuovi mercati e la messa a punto di modelli innovativi per la crescita e lo sviluppo del business in un mondo che si sta spostando sul digitale.

Questi cambiamenti, determinati anche dal cambio dei media dell'informazione tradizionali, non solo hanno rivoluzionato i mercati ma stanno ridefinendo i ruoli degli attori della comunicazione, che da passivi sono diventati attivi perché partecipi di un modello comunicativo che non è più mono-direzionale ma che è diventato bi-direzionale.

L'attuale scenario mette in evidenza i limiti con i quali si stanno scontrando le piccole e medie imprese italiane che da decenni hanno strutturato l'azienda su strategie di marketing basate sul “sapere tacito” dell'imprenditore.

Alcune ricerche mettono in evidenza come questo modo di procedere ha una serie di debolezze intrinseche come:

  • orientamento “parziale” al marketing perché carente di una visione esterna

  • decisioni strategiche intraprese come conseguenza di opportunità, più che sulla base di analisi mirate

  • scarsità di metodologie di analisi e azione

  • mancanza di condivisone di vedute tra i protagonisti dell'organizzazione

Pertanto, le PMI Italiane dovrebbero riconoscere l'importanza del marketing strategico come base dalla quale ripartire per riuscire a stabilire nuovi segmenti di mercato e strategie.

A questo si affianca il ruolo di Internet che offre numerose potenzialità e nuovi strumenti all'azienda.

Un sito web adatto al mobile, una buona comunicazione online, la presenza di un blog aziendale o di una newsletter, l'esistenza di strumenti utili per la digitalizzazione dell'attività, sono tutti elementi che rendono un'impresa competitiva e al passo coi tempi.

Il corso Felici&Formati, risponde a questi quesiti sviscerando il ruolo degli attori del nuovo modello aziendale basato su Comunicazione, Marketing e rete Internet.

Partecipa alla prossima edizione del corso in Marketing e Comunicazione Felici & Formati.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.