Click | Face, il robot italiano che esprime le emozioni

Il robot protagonista del trailer del nuovo film della 20th Century Fox prodotto da Ridley Scott è un androide italiano capace di esprimere emozioni


Face che sta per Facial Automation for Conveying Emotions osservando il film Morgan di Luke Scott in uscita nelle sale italiane il 6 ottobre, colpisce per tutte le emozioni che è in grado di comunicare. Face è un androide costruito nei laboratori del Centro Piaggio dell'università di Pisa, dal gruppo coordinato da Danilo de Rossi.

Il robot è capace di “esprimere le emozioni” modellando il suo volto, riuscendo così a comunicare la felicità, la rabbia, il disgusto, la tristezza, la sorpresa, la paura, ecc. Il trailer di Morgan è stato visto da oltre un milione di persone su YouTube.



Daniele Mazzei ha spiegato infatti che: "La complessa struttura del volto del robot comprende 32 micromotori, posti tra l'epidermide e la struttura ossea, che, in modo analogo ai muscoli facciali, permettono di controllare ogni minimo movimento del viso e generare una enorme quantità di espressioni anche molto complesse".

Face non è un semplice robot ma un androide sociale che è stato  programmato per interagire con gli esseri umani con lo scopo di studiare l'interazione sociale ed affettiva che esiste tra uomo e robot. Proprio come una persona egli è capace di guardare l'interlocutore, cercando di analizzare le espressioni facciali e la gestualità, captando lo stato emotivo e dialogando con lui.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.