Click | Nasce in Italia il primo robot da condominio

Il primo robot da condominio che sarà il primo portiere robotico e avrà il compito di sorvegliare e consegnare la posta, è nato proprio in Italia, grazie alla spin-off Co-Robotics

Non ci crederete? Eppure è tutto vero. Arriverà sul mercato tra due anni, si tratta del robot da condominio con tanto di uniforme e cravattina gialla, realizzato e sperimentato in Italia, dalla Co-Robotics. Il robot-portiere è stato presentato a Pisa durante l'Ambient Assisted Living, il convegno sulle tecnologie al servizio dell'ambiente in cui si vive organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna.

Durante l'occasione, il co-fondatore della Co-Robotics, il ricercatore Filippo Cavallo, ha affermato che “Ci siamo dati due anni come obiettivo per un modello che possa essere prodotto su scala industriale”. Oltre, a questo robot-portiere c'è anche un altro robot che verrà realizzato, si tratta del prototipo del robot domestico.  L'obiettivo è portare il loro costo fra 5.000 e 20.000 euro (ovviamente, per i robot più complessi).



Entrambi i robot, sono il prodotto del progetto Robot Era, e sono realizzati in plastica. Parlano e possono obbedire ai comandi vocali che vengono loro dati. Il robot-portiere riesce addirittura a capire se qualcuno in casa è caduto e sa anche intrattenere con giochi cognitivi. I primi test realizzati in Italia sono stati condotti con successo sia nella casa di cura San Lorenzo di Firenze che nell'ospedale INRCA di Ancona.

Possiamo affermare con ogni certezza che siamo proprio nell'Era dei robot :)

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.