Click | Anymal, il nuovo robot autonomo

Non si tratta del solito robot quadrupede. Anymal è molto di più di un semplice robot a quattro zampe, leggendo questo articolo potrete capire il perché

Il futuro della robotica non smette mai di sorprenderci. Questa volta dobbiamo dire grazie a Marco Hutter, del Politecnico di Zurigo (Ethz) che ha creato Anymal, un robot quadrupede autonomo che, a differenza di altri robot, funziona non mediante ingranaggi, né pistoni ma attraverso dei piccoli cilindri. Il segreto del suo movimento è racchiuso in piccoli moduli.

Anymal pesa 30 kilogrammi, è dotato di telecamere che gli consentono di mappizzare il terreno che gli sta attorno e di occhi-laser che funzionando mediante sensori las gli permettono di muoversi in ambienti ostili e anche di salire e scendere le scale. La sua autonomia è di due ore, può anche arrampicarsi e mediante questa sua capacità di adattamento, Anymal potrebbe ben presto essere impiegato anche in situazioni di soccorso.

Su You-Tube sono disponibili alcuni video su questa tipologia di “animali-robot” che spiegano il loro modo di funzionare e di muoversi. Non resta che aspettare che un robot come Anymal venga impiegato per dei soccorsi anche in Italia.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.