Click | Google: La TV fa 90

Proprio oggi, Google ha deciso di festeggiare la prima dimostrazione pubblica della televisione, avvenuta il 26 gennaio del 1926

La Paura fa 90? No, vi state sbagliando perché a fare 90 oggi è la TV, visto che proprio 90 anni fa c'è stata al prima dimostrazione pubblica della televisione e Google, come al solito, ha voluto festeggiare l'evento con un doodle che ricorda l'impresa dell'ingegnere scozzese John Logie Baird. Egli che si trovava nel suo ufficio di Soho, fu in grado di trasmettere attraverso il televisore meccanico il volto della sua collega che si trovava nella stanza accanto.

L'avvenimento avvenuto il 26 gennaio del 1926 segnò l'inizio di una nuova era della comunicazione. Il primo televisore, dotato di un meccanismo rotante, è il predecessore delle nuove televisioni elettroniche, entrate in commercio negli anni Trenta, e di sicuro in confronto alle televisioni di ultima generazione sembra proprio un vero e proprio “dinosauro tv”. Pensate che  il primo prototipo di televisore fu costruito nel 1925 proprio da John Logie Baird. Si trattava di un apparato elettromeccanico, più simile ad una radio che ad un televisore (come si vede dall'immagine qui in basso).



Di certo, negli anni, la tecnologia ne ha  percorsa di strada, e al giorno d'oggi, è cambiato anche il nostro modo di guardare la televisione. Se prima per guardare un film ci si riuniva tutti in famiglia perché era un grande avvenimento da festeggiare, oggi, ormai, con l'avvento della Pay-TV, della TV on-demand e di Internet, anche il nostro modo di guardare un film oppure un programma televisivo è cambiato molto. La TV commerciale è entrata nelle nostre case, per non parlare, poi, di come sono cambiate anche le dimensioni delle odierne TV digitali sempre più grandi, sottili e ad alta definizione.

Iscriviti alla newsletter Fareweb news

NOTA: Tutti i campi sono obbligatori

Nota: Al click sul bottone verrai automaticamente reindirizzato al sito newsletters.netd.it dove potrai confermare la tua iscrizione.

Event Analytics

Event Analytics

La libreria javascript Open Source espressamente progettata per registrare i comportamenti degli utenti durante la consultazione di una pagina web.

Event Analytics si interfaccia con Google Analytics o Piwik e permette di tracciare qualsiasi tipo di interazione dell'utente con gli elementi dell'interfaccia grafica.